Progetti futuri e buoni propositi...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Dom 19 Dic 2004 19:46:37 CET

Marco Toigo ha scritto:
> se mi fai avere un account sul collaboraplone :-) così testo un po'
> anche plone ...

Ok, fatto! Sei anche diventato manager della cartella "php-xoops" nella
sezione progetti! :)

> fammi sapere che idee avevi tu per l'incotro su plone ... e io devo
> ancora pensarci ...

L'anno scorso avevo fatto lo "zope day", che è stato di natura tecnica,
troppo lungo, forse anche troppo noioso, e che si potrebbe
_eventualmente_ riciclare se volessimo fare qualcosa di "tecnicoso"
sfrondando e semplificando alcune parti.

Per plone sto preparando una cosa ultra-semplificata, quasi
completamente dal punto di vista dell'utente, perchè dovrò illustrarlo a
dei potenziali utenti che devono _capire_ cosa possono farci (in
sostanza, scrivere documenti e news...) e in che modo.
Quindi il taglio di questo intervento su plone sarà assolutamente
stra-basilare, facendo vedere i tipi di documenti disponibili, come
loggarsi, come cambiare la password o l'immagine, come funziona il
processo di revisione dei documenti (workflow), cosa implica essere
gestori di una sezione o cose simili.
In realtà credo che dal lato utente queste informazioni siano più utili
di altre "tecniche" per stimolare l'uso.

Se si volesse scendere sul tecnico, si potrebbe vedere un qualcosa su
come personalizzare plone (ma non sono poi ancora tanto bravo su queste
cose, non mi ci sono mai dedicato troppo), comunque subito dopo si
dovrebbe ritornare a livello zope, perchè è quello il vero motore object
oriented che fa andare la baracca...

Tuttavia, ritengo che il taglio giusto per far contenta molta gente sia
quello che proporrei per plone, ovvero l'utilizzo lato utente delle
features disponibili, spiegando solo a grandi linee la potenza del
"motore" che c'è sotto.

Ma, ovviamente, si può discutere su tutto e pianificare di conseguenza...

nano-nano,
Max.