Riflessioni associative sparse...

Licia lsalce@tiscali.it
Ven 9 Lug 2004 15:41:56 CEST

Ciao a tutti...
in questi giorni, prendendo spunto dalle disquisizioni
associative e dalla richiesta di collaborazione per l'aula linux
da parte della scuola, ho avuto modo di riflettere su alcune
questioni...
Vi rendo partecipi del mio pensiero... prendetelo con beneficio
di inventario...

1) collaborazione con la scuola...
dalle ultime esperienze di interazione tra i membri del blug
ho tratto l'impressione che ognuno di noi abbia un approccio suo
personale alla risoluzione di problemi tecnici e che abbiamo una
certa difficolta` a metterci d'accordo su una linea comune da
seguire... quindi:
a) se ci mettiamo in mente di seguire un progetto del genere occorre
determinare bene gli obiettivi e il metodo con cui procedere...
altrimenti rischiamo di fornire una caterva di input disomogenei
che facilmente disorientano, invece di orientare...
inoltre rischiamo di spendere energie inutilmente in sforzi che non
tendono allo stesso obiettivo.
b) analogamente prima di procedere a formulare ipotesi complesse
e` meglio capire bene di cosa stiamo parlando ed avere ben presenti
le esigenze e le aspettative che ci sono da parte della scuola...
la soluzione che verra` proposta andra` pensata e calibrata sulla
realta` con la quale andiamo ad interagire. Quindi benissimo lo scambio
di idee su software vario, ma...
c) facciamo bene i conti con i tempi e con la nostra reale disponibilita`...
come visto anche nell'ultimo evento, l'entusiasmo iniziale e` sempre
molto, ma poi nella realta` dei fatti ognuno ha le sue cose da gestire
e nel caso di "Diavoli e pinguini" portare a termine due giornate
non e` stato uno scherzo, anche se non sembrava teoricamente
una cosa troppo complicata...
qui e` necessario che chi dice di esserci poi effettivamente porti
a termine il proprio impegno (o che in caso di sopraggiunti problemi
sia estremamente chiaro sulla propria disponibilita`)... nessuno e`
obbligato a fare niente, ma sulle persone e` bene poter contare.
Qui non ci stiamo raccontando la storia dell'orco tra di noi,
coinvolgiamo altra gente ed e` il caso di dimostrarsi affidabili...

2) una cosa che mi lascia un po' perplessa in tutta questa storia
e` l'ipotesi del compenso... istintivamente una cosa "a compenso"
non la vedo tra le attivita` istituzionali di un LUG, insomma non mi
sembra opera di volontari, ma lavoro da professionisti...
Ok, il tutto puo` essere completamente simbolico e i limiti di quello
che si puo` o non si puo` fare come APS (che comunque ancora
non siamo) probabilmente puo` spiegarlo meglio Max, ma la mia
idea e` che il nostro tipo di intervento sia "per la diffusione del
software libero" e che dovrebbe mantenere una caratteristica di
"cosa che si fa a tempo perso" con i limiti e lo spirito un po' di
divertimento che questo comporta...
Una differente configurazione, secondo me, andrebbe lasciata
ad un ambito lavorativo che non ha molto a che fare con le attivita`
di un lug...
Vabbe` saro` io che esagero, ma la questione mi ha posto un
problema filosofico e ve lo rigiro...

Ciao

Licia

Tiscali ADSL libera la velocita'!
Attiva Senza Canone entro il 12 luglio: navighi a 1,5 euro l'ora per i primi
3 mesi,se scegli il modem e' tuo in comodato gratuito e in piu' hai gratis
SuperMail per 12 mesi. Non aspettare, attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/