Linux e Istituto Calvi di Belluno

Licia lsalce@tiscali.it
Lun 19 Lug 2004 13:25:40 CEST

>Alla luce di quanto emerso dall'incontro con Correnti, e cioè
>l'installazione di un server e di tutta un'aula laboratorio, non è il caso
>di farlo durante l'anno scolastico quando i pc sono utilizzati dagli
>studenti, quindi suppongo che sarebbe meglio completarlo prima di settembre,
>compatibilmente con la presenza del personale dei laboratori che deve
>seguire le operazioni.

Scusate, ma io non riesco a condividere la vostra preoccupazione per il
"quando" fare le cose, se non dopo aver risolto il problema di "cosa" fare
e "in che modo"...
Non sto parlando di scelte tecniche... ve le lascio volentieri... sto parlando
della posizione dell'associazione in tutto questo: il nostro modo di agire
nei confronti della scuola puo` influenzare positivamente o negativamente
il futuro dell'associazione e il suo modo di essere presenza sul territorio...
Cerco di spiegarvi il mio punto di vista... saro` noiosa, ma abbiate pazienza,
la chiarezza e` la cosa piu` importante.

Non mi risulta particolarmente semplice trovare il bandolo della matassa,
ci sto pensando in background da un paio di settimane e non sempre
sono soddisfatta del punto di arrivo delle mie elucubrazioni, che comunque
condivido con voi...

Pensando a cos'è il BLUG, mi dico che è un gruppo di appassionati
di Linux, persone entusiaste della libertà che determinati sistemi danno...
Non necessariamente sono "professionisti", non necessariamente sanno
di tutto... cosa li accomuna, allora? La voglia di imparare, di scambiarsi
esperienze e di promuovere lo spirito del software libero...
Come? Beh, me l'avete detto tutti in tutti i modi... :-) non siamo
professionisti... va bene l'impegno, ma sempre divertendosi (anche se a
me non piace l'equazione "divertirsi"="fare le cose senza testa") e
tenendo conto che il tempo che occupiamo è il nostro tempo libero.
Cosa vorrei che fosse il BLUG? Presenza sul territorio: punto di
riferimento, ma anche punto di aggregazione di idee, un ambiente dove le
iniziative possano essere espresse e trovare terreno per svilupparsi...

Poi c'è il problema del compenso: se ci configuriamo come associazione di
promozione sociale, un'attività del genere (come ci dice giustamente
Massimo) è attività commerciale e rischia di farci perdere la connotazione
di associazione no-profit... (e qui quando si parla di compenso non si
intende solo denaro)
Inoltre c'e` il rischio  di mettere in una posizione "scomoda" chi  vive
installando e facendo consulenza sul software libero: se facciamo un lavoro

di installazione e di configurazione nella scuola, in qualche modo andiamo
a fargli concorrenza oppure (peggio) ci sostituiamo "gratis" al suo lavoro...
Dovremmo anche (lo penso al volo) far passare l'idea che il software è sì
libero, ma che questo non significa che un lavoro "professionale" intorno
ad esso
debba essere gratuito, o che sia un giocattolo...

Che si fa allora? Si pianta in braghe di tela la scuola che ci chiede
aiuto, dopo che ci ha dato fiducia e ospitato...? Ovviamente no...
La soluzione che propongo è quella di un intervento non professionale.
Il sostegno e l'aiuto che possiamo dare noi è quello di appassionati nei
confronti di altri appassionati (o interessati).
Loro si rendono protagonisti del processo di costituzione della loro rete
e della loro aula e noi li supportiamo nei modi possibili... (documentazione,
risoluzione di punti oscuri...)
ma nei loro confronti siamo persone che si pongono con loro i problemi
che si presentano e che mettono a disposizione la loro esperienza per
aiutare, non per sostituirsi a loro...

Io vedrei bene un progetto in cui loro in autonomia imparano e provano
con il nostro supporto che può essere anche abbastanza consistente
e può essere "pagato" in disponibilità loro ad essere riferimento per
altre scuole che vogliano fare un percorso anologo in analoga autonomia.
Se poi vogliono che il lavoro venga fatto da qualcuno e che aula, rete e
server siano consegnati loro "chiavi in mano", questo non è lavoro da
BLUG, è lavoro da professionisti e lo lascio volentieri a chiunque voglia
occuparsene professionalmente.
Dal punto di vista programmatico, qualunque richiesta di tipo
"professionale" per il futuro, puo` trovare posto in una vetrina del blug
che dia la possibilita` in modo del tutto trasparente a chi svolge un
determinato tipo di lavoro di mettersi autonomamente in contatto con
chi lo richiede (ma questo e` un "di piu`", per ora)

Questo dal punto di vista teorico...
Mi spiace, ma non riesco a pensare nulla di piu` sensato...
probabilmente si puo` anche fare di meglio...
voi ditemi cosa ne pensate.

Ciao

Licia

PS. Ora mi piacerebbe sapere nei dettagli quali sono le richieste della
scuola
in tutto questo e che tipo di intervento si aspettano da noi...

Tiscali ADSL Senza Canone, paga solo quello che consumi!
Non perdere la promozione valida fino al 19 luglio. Per te gratis il modem
in comodato e l'attivazione. In piu' navighi a soli 1,5 euro l'ora per i
primi tre mesi. Cosa aspetti? Attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/