[OT] Oriano e la Privacy. Era Re: Linux e Istituto Calvi di Belluno

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Sab 24 Lug 2004 00:15:21 CEST

Oriano ha scritto:
> Alberto Fornasier wrote:
[...]
> [...]

Sono parzialmente d'accordo a metà col Mister (hemm... con Alberto), nel
senso che il problema privacy non dovrebbe riguardare direttamente noi
in qualità di consulenti/installatori. Tuttavia...

[...]

> [...]
> la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione,
> l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco,
> la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione
> di dati, anche se non registrati in una banca di dati;
> b) "dato personale", qualunque informazione relativa a persona fisica,
> persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili,
> anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra
> informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;

Sempre l'art. 4 definisce anche, come poi esplicitato nei successivi
artt. 28, 29 e 30 le figure del Titolare, del/degli eventuali
Responsabili e degli Incaricati al trattamento dei dati.

E' onere del titolare prevedere la nomina degli incaricati e dei
responsabili che sono gli unici soggetti che possono compiere operazioni
di trattamento dei dati personali.
In un caso come quello prospettato, sicuramente non saremmo noi titolari
dei trattamenti, e non saremmo noi a doverci attivare in tal senso (a
meno di non iniziare specifiche raccolte di dati personali, ma questa è
un'altra storia...) imho.

Le considerazioni che tu esponi sono ben valide in ogni caso per
chiunque effettui dei trattamenti di dati personali, ma bisogna vedere
quale sia il soggetto tenuto all'applicazione della normativa.

Piuttosto, per anticipare il campo delle misure minime di sicurezza che
tu in seguito proponi, il Titolare dovrebbe richiedere (punto 25 del
disciplinare tecnico) all'installatore una descrizione scritta
dell'intervento effettuato che ne attesti la conformità alle
disposizioni del disciplinare tecnico stesso.

Ecco, se questo lo dovessero chiedere (e forse dovrebbero...) allora
anche gli installatori sarebbero tenuti a fornirlo, sempre imho... :)

[...]

> Quindi se quanto detto è valido si devono applicare le misure minime
> di sicurezza vedi:
> ALLEGATO B. DISCIPLINARE TECNICO IN MATERIA DI MISURE MINIME DI
> SICUREZZA (Artt. da 33 a 36 del codice)
> da cui si evince che chiunque accede a tale elaboratore (incaricati)
> deve essere nominato, autorizzato e formato.

Giusto, tutto a cura del titolare o dei responsabili da questo nominati.
Che nel caso di specie non siamo noi...

Inoltre, mi domando (per facilitare la vita anche al povero "Titolare"
di cui stiamo in questo momento parlando), quali dati personali sono
trattati in un elaboratore che viene installato per la prima volta? Mi
verrebbe da pensare nessuno, almeno durante la fase di installazione, o
sbaglio?
Discorso diverso per l'amministratore di sistema che svolge il lavoro
sulla macchina "in produzione", che controlla gli utenti, i log e un
sacco di altre cose (e che a quanto mi risulta è spesso nominato come
figura di responsabile in circostanze del genere).

> Questa mia personale interpretazione ipotizza quindi una serie di
> difficoltà gestionali nel caso dovessimo metterci le "mani" es. ssh.

Se il problema è fare proprio gli amministratori di sistema, quando il
sistema stesso contiene anche dati personali, probabilmente si.
A meno che non si studino meccanismi per escludere l'accesso ai dati
personali memorizzati anche all'amministratore di sistema... :)

> Mi piacerebbe approfondire l'argomento con altri interessati, Linux
> da questo punto di vista è sicuramente un passo avanti rispetto ad
> altri :-) non per niente le nuove politiche pubblicitarie di BillG

Sono qui, ben volentieri, tempo permettendo!!! :)

(Riservatamente) Ciao,
Max