Re: LinuxDay 2004: non è mai troppo presto?

lsalce@tiscali.it lsalce@tiscali.it
Mar 8 Giu 2004 11:08:30 CEST

Ok, allora... calma...
io non dico che tutto deve essere fatto a livello base...
belli gli aspetti tecnici e avanzati, sono rivolti ad una fetta di pubblico
forse non troppo vasta, ma sicuramente entusiasta ed interessata...
senza contare che sono occasione di crescita non solo per chi assiste
ma anche per chi propone l'argomento...
L'idea e` di tenere d'occhio entrambi gli aspetti.
Quello che vorrei capire e` se la nostra impostazione del livello base
e` effettivamente utile a chi si trova a volersi avvicinare a Linux...

>E' quello che sto dicendo da mesi -- i nostri eventi, incluso i LinuxDay,
>sono troppo tecnici. Ribadisco che gli utenti non vogliono essere insegnati
niente
>e non gli interessano (IMHO) cose particolari -- vogliono fare soltanto
le
>stesse stupidate che fanno con Windows.

Ok, partiamo da questo presupposto...
Come deve essere fatto un evento che faccia capire all'utente come si fanno
con linux le stesse cose che si fanno con Windows? Perche' mi rendo conto
di non riuscire ad immaginarlo (almeno diversamente da come e` stato finora)
e un esempio mi aiuterebbe...

Comunque l'impressione che ho avuto dalle persone con cui ho parlato
non e` stata quella di qualcuno che non vuole imparare un altro modo di
fare magari anche le stesse cose o che non ha interesse a capire come
e` fatto 'sto Linux (nei limiti che servono per avere un'idea di cosa si
sta facendo, ben inteso... non tutti gli utenti devono essere dei tecnici,
ci
mancherebbe), ma di chi fatica a colmare le proprie lacune...
un po' perche' comprende cosa si puo` fare, ma poi una volta tornato a casa
non trova la via per arrivarci, un po' per un atteggiamento vagamente chiuso
da parte di chi ne sa di piu` che favorisce poco la crescita di chi ne sa
di
meno...
(riporto solo le cose come mi sono arrivate, sono la prima a fare autocritica
su questa cosa e a rivedere alcuni miei atteggiamenti...)

Ovviamente sono solo due pareri sparsi e non so se sono un gran campione...
per questo auspico che se ne aggiungano degli altri...

Ciao

Licia

Tiscali ADSL libera la velocita'!
Attiva Senza Canone entro il 14 giugno: navighi a 1,5 euro l'ora per i primi
3 mesi,se scegli il modem e' tuo in comodato gratuito e in piu' hai gratis
SuperMail per 12 mesi. Non aspettare, attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/