LinuxDay 2004: non è mai troppo presto?

Giovanni A. D. dotmill@virgilio.it
Mar 8 Giu 2004 11:22:04 CEST

Ciao a tutti..
sono nuovo qui in lista; ero a "Diavoli e Pinguini On The Road" dove ho
parlato con William e poi sono andato a seguire l'installazione della
slackware... pero' non so il nome della persona che ha tenuto la
dimostrazione :-P

E' da qualche giorno che lurko la lista (sto ricevendo il daily digest)
e volevo dire la mia sul topic riportato in oggetto..

Secondo me il LinuxDay e' un giorno dedicato a chi usa Linux.. per cui
non deve necessariamente essere rivolto a chi non conosce Linux.. anzi.

Certo e' un'ottima occasione per avvicinare persone curiose che vogliono
avere piu' informazioni su Linux e fare, come dice William, le stupidate
che fanno con windows. (btw.. chi ha detto che per aprire e chiudere una
finestra ci vuole un computer? e dopo ci si meraviglia che lindows deve
cambiare nome.. :-D)

Inoltre, visti i tempi, e' sicuramente importante sfruttare il LinuxDay
per parlare anche delle minacce che incombono sulle liberta' digitali:

- brevetti software
- Trusted-PC / NGSCB
- (forse) internet explorer+xaml
- etc.

Credo quindi che sarebbe da pensare ad un LinuxDay con iniziative:

- dedicate a chi vuol avvicinarsi a Linux
- dedicate a chi usa Linux
- dedicate ad entrambi (ad es. speech informativi sulle liberta'
digitali e l'open source come detto sopra)

Le prime due si svolgeranno contemporaneamente perche' intanto di sicuro
se c'e' un seminario su come installare mozilla e uno su come
programmare in python non credo che chi va a quello di python abbia
bisogno del primo... mentre gli speech generici vanno fatti a parte..

c'e' da dire che si potrebbe anche organizzare l'evento in piu' giornate
o meglio preparare delle giornate quasi subito dopo il LinuxDay per
battere il ferro fin che e' caldo.

spero di aver detto cose il piu' possibile sensate ;)
scusate se mi sono presentato in 2 righe non amo particolarmente le mail
di presentazioni in liste/news groups etc.

ciao,
Giovanni.

p.s.
> Infatti, l'auspicio è che a questo "thread" rispondano anche voci nuove,
> o tante che ultimamente si sono fatte sentire poco...

;)