LinuxDay 2004: non è mai troppo presto?

William T. Mann wtmann@comune.belluno.it
Mar 8 Giu 2004 14:01:31 CEST

Alle 10:17, martedì 8 giugno 2004, Massimo Masson ha scritto:
> Su questo sono totalmente d'accordo con Micky! Se linux è solo un
> emulatore libero di Windows, allora l'originale sarà sempre meglio, più
> avanti, e più "bello"...

Il punto è un altro: se uno non ha mai usato Linux è ovvio che se gli faccio
vedere come si compila il kernel, per esempio, manterrà la sua idea che
utilizzare Linux è troppo difficile. Invece se gli faccio vedere PRIMA che
può fare le cose che fa attualmente ed anche meglio in modo tale che inizia
ad usare il Linux e POI gli presenta le cose più avanzate la cosa sarà più
accettato, secondo me. Se no, sono convinto che gli utilizzatori di Linux
dalle nostre parti sarà sempre un cerchio molto ristretto.

> Certo, se mi dici che dov'è possibile è meglio semplificare la vita sono
> d'accordo, e penso lo siano quasi tutti (su Micky ho dei dubbi ;) ) ma
> altro è far vedere che si possono fare le stesse "stupidate" per aprire
> un mondo nuovo (ed anche un nuovo modo di pensare), altro è far vedere
> che si possono fare le stesse "stupidate" e basta, fine a se' stesse.

Credo che si deve decidere per bene lo scopo di ciò che vogliamo fare. Io
personalmente non credo che possiamo forzare la gente a pensare in modo
diverso nè che dobbiamo educarli per farli approfondire il S.O. ma di essere
disponibile per dare una mano a tutti in un modo che vada bene per il livello
che ha il bisognoso.

William