target, eventi, associazione...

lsalce@tiscali.it lsalce@tiscali.it
Mer 9 Giu 2004 16:38:54 CEST

Dalle ultime mail ho ricavato un'impressione che non mi piace tanto
e che spero sia solo una mia paturnia... comunque...

Chiarisco prima due cose:

- sono piu` che favorevole alla trattazione di argomenti avanzati...
anzi... visto che si era detto di trattarli in eventi di approfondimento
al di la` del Linux Day 2003 mi meraviglio che non siano fioccate le proposte...
(ma forse mi sono distratta io... )
Come Massimo ha espresso la volonta` di parlare di Zope, proposta da cui
e` nata la giornata di gennaio, cosi` da altre proposte, possono aver origine

altri incontri su altre tematiche... niente lo impedisce...
Inoltre il Linux Day 2004 sta cominciando a configurarsi come evento "a
strati" in cui trovino spazio aree per neofiti e aree con argomenti piu`
complessi...
quindi il desiderio di trattare argomenti piu` complessi ha un ampio spazio
di manovra...

- non credo che rivolgersi agli utenti base sia semplicemente "presentare
le stesse cose su un altro sistema"... in questo modo un utente non va lontano...
a meno che non abbia un sistemista personale a sua disposizione... nel qual
caso puo` anche non capire in toto cosa succede sul suo pc...
rendere piu` semplici le cose su Linux non significa che una persona possa
usarlo
senza cognizione di causa.
A seconda dei punti di vista questa caratteristica di Linux puo` essere
un bene o un male, un punto di forza o una debolezza... per me e` un punto

di forza, ma sono opinioni...
Di contro non si puo` pretendere che tutti gli utenti linux siano dei tecnici...
ci saranno pure delle vie di mezzo.

Ok, veniamo alle cose che non mi piacciono tanto...
Ho l'impressione che dedicarsi a far capire qualcosa di piu` agli utenti
meno esperti sia vista come una cosa di scarso interesse e un'inutile perdita
di tempo.
Forse e` solo una mia impressione, ma temo che questo tipo di approccio
allontani soltanto chi ha voglia di capire e di imparare...
Se e` cosi`, do ragione a chi mi dice di sentirsi fuori posto nel Blug perche'
non sa gia` almeno il 70% dello scibile nell'ambiente Linux e rinuncia...

Se decidiamo che questo aspetto non e` importante, allora e` meglio che
dalla bozza di statuto togliamo i primi tre punti relativi alle finalita`
della
nascente associazione...

# valorizzare e promuovere la conoscenza e la diffusione del sistema operativo
"GNU/Linux" e degli altri sistemi operativi liberi, nonchè del software
libero e della sua cultura in generale;
# fornire un punto d'incontro e di riferimento per gli utenti del software
libero;
# favorire la libera circolazione delle idee e della conoscenza in campo
informatico;

mi sembrerebbe piu` onesto...

Ciao

Licia

Tiscali ADSL libera la velocita'!
Attiva Senza Canone entro il 14 giugno: navighi a 1,5 euro l'ora per i primi
3 mesi,se scegli il modem e' tuo in comodato gratuito e in piu' hai gratis
SuperMail per 12 mesi. Non aspettare, attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/