target, eventi, associazione...

Micky Del Favero micky@mesina.net
Gio 10 Giu 2004 08:49:56 CEST

lsalce@tiscali.it writes:

> Ho l'impressione che dedicarsi a far capire qualcosa di piu` agli
> utenti meno esperti sia vista come una cosa di scarso interesse e
> un'inutile perdita di tempo.  Forse e` solo una mia impressione, ma

Io non mi sento un "Testimone di Linux" che va a suonare ai vari
campanelli per convincere la gente della bontà del sistema che uso al
fine di convertirli, quello che vorrei trovare nei nostri incontri è
innanzitutto un modo per imparare nuove cose (anche da parte mia), non
solo per insegnare alla gente che viene a vederci come abbandonare
windows, l'ho già detto altre volte: a chi interessa il computer solo
per giocare a campo minato (o prato fiorito?) windows va più che bene,
per cui ripropongo un linuxday un po'più avanzato di quello degli scorsi
anni al fine di aumentare la (nostra) soddisfazione e il nostro
accrescimento culturale, sarà che ho a che fare con "ignoranti"
informatici tutti i giorni ma preferisco parlare di argomenti avanzanti
con le persone che incontro che cercare di spiegare che kde è inutile
visto che per copiare 1000 file rsync è molto più efficiente del drag'n
drop.

> Se decidiamo che questo aspetto non e` importante, allora e` meglio che
> dalla bozza di statuto togliamo i primi tre punti relativi alle finalita`
> della
> nascente associazione...
>
> # valorizzare e promuovere la conoscenza e la diffusione del sistema
> operativo "GNU/Linux" e degli altri sistemi operativi liberi, nonchè
> del software libero e della sua cultura in generale;

conoscenza non significa sapere che esiste un'alternativa libera a
windows, ma significa sapere anche usarla, magari evitando di
scimmiottare i comportamenti da scimmie ammaestrate tipici degli utonti

> # fornire un punto d'incontro e di riferimento per gli utenti del software
> libero;

utenti, non utonti

> # favorire la libera circolazione delle idee e della conoscenza in campo
> informatico;

idee e conoscenza in genere non vanno d'accordo con comportamenti da
utonti dove il cervello (indispensabile per creare idee e soluzioni
nuove) viene tenuto spento perché tanto i wizard fanno tutto.

> mi sembrerebbe piu` onesto...

Alla luce di quanto ho scritto ritengo che non solo non sarebbe più
onesto, ma al contrario sarebbe nascondere il fine della nostra futura
associazione: far cresere in primis gli appartenenti all'associazione e
poi anche chi avrà la capacità e volontà di seguirci, non siamo noi a
dover rincorrere le persone per strada.

Ciao, Micky
--
Micky Del Favero  micky@mesina.net  micky@linux.it