target, eventi, associazione...

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Gio 10 Giu 2004 10:52:33 CEST

Alessio Costantini ha scritto:

>Pensando al caso aziendale, sono emersi ultimamente alcuni indicatori
>secondo i quali l'informatizzazione massiccia (e molto costosa)
>dell'azienda italiana verificatasi negli ultimi 10 anni ha solo
>parzialmente soddisfatto gli utenti ; la motivazion e alla base di
>questo è stata indicata nella difficoltà di interazione con i
>sistemi, nelle loro logiche di funzionamento spesso complicate ed in
>sostanza nella loro incapacità rispondere a delle aspettative (a
>volte forse eccessive, ma comunque indotte da un certo tipo di
>marketing).  Questo per dire che, a mio parere, una molla
> [...]

Per quanto ho potuto osservare direttamente, nelle piccole e medie
aziende (nelle grandi non lo so, ma ho l'impressione che non cambi
molto) c'e` poca conoscenza dei sistemi informatici. Generalmente il
parco macchine e il software vengono gestiti senza una precisa
pianificazione: si comprano alcuni computer sparsi, spesso con
versioni diverse dei sistemi operativi, in base a quello che offre il
mercato al momento dell'acquisto, poi si condividono cartelle piu` o
meno a caso, si installa software senza nemmeno sapere da dove arriva,
si aggiungono periferiche e driver in modo incontrollato... Accade
spesso che sui computer ci siano installati programmi e servizi
inutili, oppure programmi che vengono usati in modo sbagliato, o ne
vengano ignorate funzionalita` importanti.

Ne concludo che spesso la gente tende a considerare un computer al
pari di un'automobile, ovvero un oggetto che si compra /chiavi in
mano/ e si porta dal meccanico quando qualcosa non va. Non e` chiaro
quanto il software debba essere integrato e personalizzato sulla base
dei processi che avvengono all'interno dell'azienda. Tuttavia i
processi aziendali di solito sono legati a problemi reali, che spesso
sono complicati. Non capisco come si possa risolvere un problema
complicato con un sistema informatico semplice, magari soltanto
premendo un pulsante!

Di conseguenza si ottiene dall'informatizzazione solo una parte dei
vantaggi possibili. Un sistema di tipo *nix, gestito, o quanto meno
indirizzato, da una persona qualificata, grosso modo come si fa nelle
universita`, potrebbe dare molto di piu`, perche' metterebbe un po'
d'ordine nelle reti aziendali e ne snellirebbe alcune procedure. La
dimostrazione del funzionamento di questo modello c'e` gia`, sono le
reti delle universita` e di alcune grandi aziende.

Comunque anche Linux, basti guardare quel papocchio di lindows, dove
tutto gira con uid 0, puo` essere usato male, e se non si rispettano
le regole di buona gestione di un sistema *nix, non se ne ottiene
alcun vantaggio, tranne il fatto che e` gratis.

Cambiare la mentalita` degli utenti e` una crociata, va al di fuori
delle possibilita` e delle prerogative del BLUG. Divertiamoci
piuttosto! Lasciamo che ognuno faccia quello che vuole, senza porre
stretti vincoli sugli obiettivi dell'associazione, sia che si tratti
di pubbliche relazioni, propaganda delle liberta` digitali, ma anche
di ed, perche' ed e` lo standard editor!