Statuto APT

Nicola Cesca cesca@fe.infn.it
Mer 30 Giu 2004 15:36:15 CEST

Ciao a tutti,
ho deciso di spendere un po' di tempo per leggere e riflettere sulla
versione "current" dello statuto.
Innanzitutto, mi sembra da quello che ho trovato sul sito, che la
configurazione APT abbia degli indubbi vantaggi (leggi "somministrazione
di alimenti e bevande") e che quindi non posso che condividere la
scelta.
Ora passiamo ad alcuni dubbi che ho in merito allo statuto.

ART.3.1
Sono ammessi all’Associazione tutti coloro che hanno interesse nel mondo
del software libero, condividono gli scopi associativi e accettano il
presente statuto e l’eventuale regolamento interno, nonché le persone
invitate a far parte dell'Associazione da parte dell'Assemblea dei soci
per particolari meriti professionali o scientifici, su eventuale
proposta del Consiglio Direttivo.

Domanda: possono essere soci solo le persone fisiche o anche quelle
giuridiche?
Dubbio: si scrive "[...] particolari meriti professionali o scientifici
[...]", ma se uno fa l'operaio e si danna l'anima per Debian?

ART.3.3
Ci sono tre categorie di soci: [...]

Domanda: non è meglio prevedere una categoria "Junior" con minori costi,
ma anche minori diritti visto che non votano?

ART.4.1
L'adesione all'Associazione è a tempo indeterminato [...]
ART.4.3
I soci devono versare nei termini la quota sociale [...]

Dubbio: se un socio non paga la quota annuale è automaticamente decaduto
oppure no?

Per il resto non  ho altre osservazioni (o il tempo che ho dedicato alla
lettura era troppo breve per averne).

A presto.