.sx?

Licia lsalce@tiscali.it
Ven 19 Nov 2004 18:19:00 CET

>biso@pyxis:/tmp/ee/g$ unzip ../questionarioLD2004-v0.2.sxw
>Archive:  ../questionarioLD2004-v0.2.sxw

Ciao...
sono la strega cattiva... cioè quella brutta bestia che manda i file
.sx? al povero Marco... :-)
E sono anche quella che ha detto che non ha scelto latex per scrivere
un questionario perché le sembrava di usare un cannone per sparare ad
una mosca (mia opinione personale, su una mia scelta personale)
La discussione è avvenuta in un giro di mail private, ma visto che per
qualche strano motivo è diventata una "cosa pubblica", mi prendo
le mie responsabilità pubblicamente.

Non ho ben capito che cosa stia succedendo: sembra dalla prima mail
di Marco che sia in atto una guerra tra sostenitori di OpenOffice e
sostenitori di Latex... questo mi mette abbastanza in crisi perché non so
proprio da che parte stare...

Adoro latex: è uno dei mezzi migliori per scrivere trattati scientifici
e testi in generale... si riescono a fare delle cose meravigliose, purtroppo,
almeno per me, non in modo così rapido e immediato come vorrei...
Lo uso con la stessa frequenza con cui uso OpenOffice, ma purtroppo
dimentico molto più in fretta la sintassi dei comandi Latex, rispetto al
modo di usare OpenOffice (e credo sia per tutti così, a meno che uno
non scriva in latex dalla mattina alla sera o non sia Pico della Mirandola).

A parte questo, mi va bene usarli entrambi...

Per fare il questionario ho scelto OpenOffice...
ho pensato a semplificarmi la vita nello scrivere il testo (posso
perderci un'ora, ma non un pomeriggio) e anche al fatto che facilmente
quasi tutti i diretti interessati avrebbero potuto modificarlo senza
complicarsi troppo la vita...
Mi sono anche posta il problema del formato e infatti ho spedito il file
prima in .pdf (mi sembrava la scelta più opportuna) perché tutti
potessero leggerlo, indipendentemente dal sistema usato...
Solo che il .pdf non si può modificare... allora ho inviato anche il file
.sxw che ha procurato tanta pena a Marco... (scusa!)

C'è una cosa che però un po' mi lascia perplessa... io non ho mai
chiesto a nessuno di usare un software piuttosto di un altro solo p
erché io (a torto a ragione) posso pensare che "sia meglio così"...
né mi sono mai lamentata delle scelte altrui...
Non c'è nessun obbligo sul formato delle presentazioni del Linux Day, se
uno vuol farle in latex o vuole metterle in un file di puro testo, può farlo...
spero solo che a nessuno venga un coccolone esistenziale se a me dovesse
capitare in futuro di usare OpenOffice.

E' vero: per modificare il mio file .sxw Marco dovrebbe presumibilmente
aver installato OpenOffice con quell'inenarrabile spreco di risorse a
livello macchina, come per modificare il file latex corrispondente,
probabilmente altre persone dovrebbero addentrarsi nei manuali e
occupare una buona fetta della loro risorsa tempo ad imparare una
cosa completamente nuova che bisogna conoscere bene per poter
utilizzare in tutto in suo splendore e che poi comunque ripresenta
sempre il problema "ma com'era la sintassi?" se non lo si usa per un po'...

Dipende dal valore che uno dà alle risorse proprie ed altrui...

Detto questo saluto Marco con simpatia (devo dire che me lo sono
immaginato nell'ardua lotta con gli .sx? :-)) e spero per lui che nella

vita i sassolini che possa aver bisogno di togliersi dalla scarpa non
siano mai più grandi di questo...

Buona serata a tutti

Ciao

Licia

Tiscali Adsl 2 Mega Free: naviga gratis tutto l'anno!
Supera tutti i limiti di velocita' con Tiscali Adsl 2 Mega Free.
Sei libero da costi fissi e, se ti abboni entro il 25 novembre,
navighi gratis fino al 31 dicembre 2004 e non paghi il costo di adesione.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/