.sx? (lungo)

Micky Del Favero micky@mesina.net
Dom 21 Nov 2004 12:01:38 CET

Massimo Masson writes:

> L'unica vera soluzione sarebbe quella di standardizzare i formati
> principali dei files.
> Ad esempio si potrebbero scambiare i testi in .rtf, i fogli di calcolo

rtf è la scelta peggiore, molto meglio pdf se è sufficiente sia solo ro,
altrimenti un .tex o ascii puro o un xml.
Questi due file hanno */lo stesso/* contenuto:

-rw-r--r--  1 www-data www-data   114257 Mar  9  2004 11.pdf
-rw-r--r--  1 www-data www-data  3475020 Mar  1  2004 11.rtf

sarà un caso limite, ma in quella directory ci non un cinquantina di
file e la proporzione è 7 a 1 fra rtf e pdf (è per questo motivo che
dopo una settimana li hanno convertiti tutti in pdf).

> Se è come dici, non è ben integrato. Ma soprattutto non è ancora ben
> scritto, perchè dell'integrazione con *nix faccio volentieri a meno in
> cambio della portabilità. Certo, i percorsi assoluti e la portabilità
> sono due cose agli estremi opposti...

portabilità significa anche poter fare:

	# rsync -a -v -H /home/max /user/m/max
	# usermod -d /user/m/max max

ed essere sicuri (senza *nessun* intervento sui file) che a max *tutto*
funzioni come prima, openoffice non permette questo e non permette
neppure la coesistenza di versioni diverse, se aggiorni una macchina ti
tocca aggiornarle tutte altrimenti ogni tanto su qualche macchina non
parte, per te che hai si e no 3 utenti e 2 macchine andrà bene così (non
hai nemmeno notato il problema a quanto pare), per me che di macchine da
gestire ne ho 150 con circa un migliaio di utenti^W^W^W^W^W^W studenti
che non hanno mai visto unix prima e una 40 di utenti che le usano no.

> Per me lo è anche aprire un file LaTex... poi quando avrò imparato
> senz'altro meno, ma il discorso è simile...

Su questo punto ti ha già risposto Marco.

> Scusa, non ho capito in questo senso che differenza c'è tra l'xml
> inglobato nel .sx? e il sorgente latex... è solo una questione di
> "leggibilità"? In ogni caso con il cat "perdi" le info di
> formattazione, a meno che tu non si a in grado di interpretare
> mentalmente, ed alcune volte la formattazione è ipmortante...

Da ciò che scrivi sembra tu non abbia mai letto un sorgente latex, e
sopratutto non abbia capito che latex si concentra sui contenuti, non
sulla forma in cui vengono esposti, la formattazione non è
indispensabile al fine di comprendere ciò che l'autore ha scritto.

Ho sempre apprezzato il tuo modo di rispondere pacato, disponibile al
dialogo e aperto alla discussione, ma stavolta mi sembra che devo
incominciare a ricredermi.

Ciao, Micky
--
Micky Del Favero  micky@mesina.net   micky@linux.it