posta sul server, ssh e mutt

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Lun 31 Gen 2005 16:40:28 CET

Domanda sicuramente banale per i sistemisti in lista, ma...

Situazione:
voglio leggere la posta sul server "da remoto". Mi collego via ssh. Ho
installato mutt come mua.
Funziona tutto perfettamente.
Ho un utente che non ha shell di login (/bin/false), serve solo per
scaricare la posta via client pop3, e vorrei poter leggere la posta di
quell'utente in transito sul server fino a quando non č scaricata.
(tranquilli, l'utente sono sempre io! ;) ).

Accrocchio per il risultato.
Ovviamente riesco a leggere anche quella mailbox, perň facendo un
percorso non certo elegante, ovvero diventando root, e leggendo la posta
con mutt -f /var/mail/quellocheč.

Domanda:
Qual'č il metodo giusto, "elegante", per ottenere il risultato sopra
descritto?

Grazie in anticipo,
Max.