Primo incontro periodico di fine mese del Blug...

Alberto Fornasier alberto.fornasier@gmail.com
Dom 3 Lug 2005 12:59:03 CEST

On Mon, 27 Jun 2005 11:31:35 +0000
Massimo Masson <massimo@mail.studiomasson.it> wrote:

> VERSIONE BREVE
> Ero anche l'ultimo ed il solo, nel senso che di noi non è venuto
> nessun'altro.
> Ho atteso fino alle 17, poi tristemente me ne sono andato...

D'OH! Mi dispiace un sacco.

> Ad ogni modo, vi racconto velocemente come sono passate quelle due
> ore. Ho fatto vedere ad alcuni (giovanissimi) ragazzi e ragazze le
> "meraviglie" di OpenOffice e Gimp sotto Gnome in Ubuntu, nel mio
> portatile.

I ragazzini erano lì per caso per navigare in Internet? Quindi un po' di
interesse c'è, magari solo perché "è più bello di Windows", ma è
comunque qualcosa...

> Sono rimasto un po' perplesso nel notare come "/mnt/floppy" sia stato
> (espressamente) ritenuto una cosa notevolmente più complessa di "A:",
> tale da minare le possibilità d'uso della dialog box di salvataggio.

E' più complesso se nessuno glielo spiega. Come diceva William, prima
c'era uno dei nostri, magari adesso si potrebbe fare un po' di training
a Francesco, se gli interessa.

> Ad ogni modo, una nota generale: si sono lamentati che il pc con linux
> (ovvero Mandrake + KDE) sia parecchio "più lento" di quello con
> windows  XP al suo fianco. [CUT]
> (aspettare che si apra  il browser in effetti pare più lungo di quanto
> non sia in realtà...)

Chiaro che Firefox ci mette di più di IExploder, ma vuoi mettere il
risparmio di tempo dato che non devi perdere ore a chiudere 150K popup
:) ? Dato che i pc servono principalmente per navigare si potrebbe
tenere Firefox sempre aperto, o in esecuzione automatica, così si
risparmiano quei 10 secondi del caricamento.

> "Terminata" anche questa attività, ho incontrato e conosciuto "Marco
> DNL", che già aveva scritto in questa ML per illustrare le attività
> del  "Desir" a Feltre,

Ah, è passato alla fine? A me piace l'idea di un'hacklab! Potremmo
coinvolgere anche loro nel progetto Trashware, perché no?

> Alle 17, onestamente MOLTO accaldato, ho rimesso via il portatile e me
> ne sono tornato verso le mie faccende, con l'augurio che in futuro
> potremo trovarci più numerosi (il che, partendo da 1, non dovrebbe
> essere poi difficilissimo...)

Io spero di poterci essere, ma non posso garantire nulla. Da domani sono
via per lavoro dalle parti di Piacenza, poi Novi Ligure (forse) e in
agosto sono dalle parti di Torino. Lavorerò molto probabilmente anche il
sabato e non so se riuscirò a leggere la posta, dipenderà dall'albergo.

Mi spiace che tu fossi l'unico sul posto, di certo serve un po' più di
pubblicità, magari a partire da adesso. Io metterei fuori un annuncio lì
al Centro Interessi, poi uno in sede almeno, qualcosa del tipo:
"Il BLUG organizza ${Inserire nome carino qui}, un'occasione per
scoprire, coltivare e approfondire la tua passione per Linux e il
software Libero/Open Source. Ci vediamo ogni ultimo sabato del mese
presso il Centro Interessi in Borgo Prà. Ti aspettiamo!"
Magari qualche volantino in cui si spiega sinteticamente chi siamo e
cosa sono Linux e il software libero aiuterebbero a chiarire l'annuncio.
Se i ragazzi del Desir sono d'accordo, potremmo esporre locandina e
volantini anche lì.
Io posso buttar giù il volantino (non oggi, devo eradicare windows98 dal
pc di mia morosa :D), tanto è poco più di un copia incolla dai vari
documenti di Stallman e Raymond.
Così con poco sforzo dovremmo avere un buon ritorno, che dite?

Mi spiace che per un paio di mesi la mia presenza sarà solo virtuale,
temo, ma farò il possibile...

Ciao :)