trashware

Licia Salce lsalce@tiscali.it
Dom 3 Lug 2005 21:22:41 CEST

Alle 13:07, domenica 3 luglio 2005, Alberto Fornasier ha scritto:

> Ricordo di aver letto di qualcuno con un problema simile su un qualche
> newsgroup. Provato con google gruppi? Cercherei io, ma ora sono offline.

Veramente non ho cercato per mancanza di tempo... e ho ancora 15 giorni
di "zero tempo" per occuparmi a fondo della cosa...
così ho chiesto se qualcuno per caso qualcuno aveva già incontrato il
problema... :-p
Se non ho capito male si vorrebbe consegnare la macchina prima della
fine di luglio, perciò dopo il 15 luglio vado in cerca.
Grazie mille della traccia...

> Processore intorno ai 2-300 MHz immagino. Secondo me occorre più RAM, 32
> MB sono proprio il minimo minimo: c'è qualche macchina (non
> recuperabile ovviamente) da cannibalizzare? Con 3GB di disco si sta
> comodi, eventualmente se ne aggiunge un altro (mi pare ce ne siano no?).
> Secondo me Slack o Debian (o Ubuntu?) con XFCE si potrebbero tentare.
> Escluderei quasi certamente OOo, ma magari i miracoli acadono ;)

Sì, sono d'accordo...
c'è un sacchetto con vari pezzi cannibalizzati dai pc vecchi che sono stati
dismessi (avevamo già recuperato il recuperabile), tra cui anche banchi di
ram... non so come siano né se siano compatibili. Bisogna aprire e vedere.
Sulla frequenza del processore non ho notizia, ma già Pentium Pro è buona
cosa. Il disco è sufficiente, ma ci sono dischi avanzati nel magico sacchetto.
Effettivamente occorrerebbe un window manager più leggero di gnome,
ma con un occhio all'usabilità.
Nel senso: XFCE è molto bello, ma non so come si riesca a gestire la parte del
mount di cdrom e floppy in modo facile e intuitivo (con gnome mi sembra
sufficientemente semplice), però non ho fatto prove serie sulla cosa.
(Diciamo che non ne ho proprio fatte... :-))
Un'altra possibilità era fvwm, anche lì da configurare opportunamente...
se vi ricordate, lo studio di configurazioni usabili di window manager
"leggeri", per utenti agli inizi era una delle cose da fare per lo sviluppo
del progetto trashware... se qualcuno avesse modo di dare aiuto in
questo senso, sarebbe una meraviglia...
Per il software: in realtà l'installazione di OpenOffice ha riguardato le
ultime quattro macchine che erano di una categoria non male... dato che
erano belle abbiamo tentato e... sì, occorre qualche secondo di attesa, ma
è usabile. Qui temo che sarebbe alle soglie dell'impossibilità. Di default
avevamo scelto, con Max, di usare abiword e gnumeric come word processor e
foglio di calcolo. Sembrano software abbastanza maturi...

> Appena mi connetto vado!

> Il questionario ce lo restituirebbero dopo un periodo in cui hanno usato
> la macchina, giusto?

Esatto... era una delle ipotesi... forse la più semplice da realizzare in
termini pratici.
L'altra riguardava un incontro con chi riceve i computer, non so se sia
organizzabile... il responsabile comunque vedeva di sentire e di raccogliere
qualche parere da chi ha già ricevuto il pc installato... aspettiamo notizie.
A me non sono venute altre idee... come sempre i suggerimenti sono
ben accetti.
in realtà oggi sono riuscita a concentrarmi 5 minuti sul problema questionario
e a buttar giù due righe.... sempre sul collaboraplone alla voce "feedback da
parte di chi riceve le macchine". Se lo leggete, vedrete che forse il mio
cervello non è stato acceso per tutti e cinque i minuti, ma l'importante è
cominciare da qualche parte...
Come sempre chiedo agli interessati e ai volenterosi di dargli un'occhiata
e di suggerire, criticare, tagliare, aggiungere o modificare senza pietà...
Sempre nella convinzione che più teste, se lavorano tipo cluster, fanno
andare avanti meglio le cose... :-)

Ciao

Licia