attivare dhcp.

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Mer 30 Mar 2005 10:56:05 CEST

>Una volta installati i sorgenti del client dhcp,

Dopo aver scaricato i sorgenti, li scompatti e li compili.  Poi copi i
binari cosi` prodotti in opportune directory di $PATH, generalmente un
tale programma va in /sbin.

>qualcuno sa dirmi come faccio a fare in modo che all'avvio
>l'indirizzo ip che ora ho impostato a statico riesca ad essermi
>asseganto dal server di una rete?

Questo dipende da quale client dhcp hai usato, ce ne sono parecchi in
giro, presumo che ognuno abbia peculiari caratteristiche. In generale
dovrai editare un rc file, in modo che nel processo d'inizializzazione
il dhcp client si prenda cura di passare l'IP all'interfaccia,
presumibilmente tramite ifconfig.

La disposizione degli rc files dipende dalla distribuzione, in alcuni
casi intervengono programmi ad hoc per la configurazione delle
interfacce di rete. Normalmente assieme ai sorgenti vengono forniti
dei file di documentazione e degli esempi, consultandoli e adattandoli
alla tua distribuzione otterrai il risultato voluto.

Oppure ti limiti a installare un pacchetto precompilato per la tua
distribuzione, e fa tutto da solo.

Happy hacking.

Marco Bisetto