Partizioni instabili

Oriano Chiaradia oriano@iol.it
Mer 30 Mar 2005 17:46:14 CEST

La storia.
- Fase 1
Preparo la partizione estesa del discco (hda4) in:
swap(hda5), non_formattata(hda6), ntfs(hda7), fat32(hda8)
- Fase 2 installazione Debian con / su partizione non_formattata.
Me ne accorgo solo adesso ma durante la fase di installazione Debian ha
modificato qualcosa rimappando ntfs(hda6), fat32(hda7 e root(hda8).

Il presente.
Ho lanciato una famosa utilità per il ridemensionamento delle partizioni
e questa rilevando degli errori mi ha chiesto se li volevo sistemare.
Cosa che ho fatto in quanto già collaudata.
Ma la sorpresa al riavvio è stata che essa aveva risistemato l'esatta
sequenza delle partizioni (controllato inizio fine numero cilindro).
A questo punto Grub aveva delle grosse difficoltà a partire.
Ma fino a qui ho sistemato tutto e sono riuscito a lanciare i vari SO
installati.

Il Problema.
Eccoci al punto, durante l'avvio il tutto sembra funzionare fino al
momento in cui tramite hotplug deve caricare i moduli e comincia con
"QM_MODULES Function not implemented".
Tutta la serie di comandi lsmod, modprobe danno lo stesso risultato.
Varie fonti relative al problema consigliano di controllare se ci sono i
relativi pacchetti installati tipo "module-init-tools" ecc.
Ho fatto vari controlli con dpkg ma la cosa strana sembra non trovi
quasi nessun pacchetto installato, mentre i file ci sono.
Allora mi chiedo è possibile che nel sistema esistano ancora riferimenti
assoluti al famoso /dev/hda8. Ricerche fatte con find | grep non hanno
prodotto nessun risultato.
Capisco che la questione è alquanto insolita ma se qualcuno ha anche il
più piccolo indizio sarà ben accetto.

Ciao e grazie.
/ Oriano Chiaradia | orianoATiol.it | GPG KeyID: 0x2E74A003