trashware...

Dino Del Favero dino@mesina.net
Mer 25 Maggio 2005 00:44:00 CEST

On Tue, May 24, 2005 at 09:58:36PM +0200, Licia Salce wrote:
> Leggendo i commenti su damnsmalllinux vorrei chiedere
> a Dino (e ad Alex, che mi sembra avesse percorso la stessa strada
> non vorrei sbagliare, non ho sotto mano le mail vecchie...):
> secondo voi potrebbe essere una buona soluzione per il tipo di utilizzo che
> si farebbe nell'ambito del progetto del Centro Servizi (target di utenti con
> conoscenze base e strumenti tipo elaborazione testi e foglio di calcolo)?

Secondo me con un minimo di impegno qualunque distro va bene, comunque DSL è
veramente intuitiva, non ho letto una riga della "specie di guida" che
appare appena loggati e l' ho installata sull' HD solo clickando qua e la...
Ho anche installato dei pacchetti che non erano compresi sempre clickando...
Se qualcuno ha voglia si potrebbe localizzare il tutto, per ora credo sia
solo in inglese, ma non ho approfondito più di tanto.

> In caso di risposta negativa, quale utilizzo "ideale" potrebbero avere
> macchine del target Pentium133 con 24MB di ram, con questa distribuzione...?
> Lo chiedo a voi che avete visto dal vivo le macchine all'opera e potete avere
> un'idea precisa di cosa possa venir fuori...

A me i tempi di risposta sono sembrati buoni, considerando che è una
macchina di circa 9-10 anni fa, è usabilissima...

> Giù al CSV c'è un 486 con 4MB di ram, senza cdrom... non l'ho ancora aperto
> per vedere se si può migliorare vagamente con pezzi recuperati qua e là e
> tenerlo per prove simili...
> ma in caso di macchine senza cdrom, sapete se c'è qualche opzione che riguardi
> i floppy?

Per DSL non ho visto nulla a proposito dei floppy, ma sono 50M circa quindi
sarebbero parecchi floppy, converrebbe togliere l' hd e clonare da un
computer più carrozzato.

Se volete qualcosa su floppy consiglio muLinux
(http://mulinux.sunsite.dk/mulinux.html), è un po' che non lo uso, con due
dischetti formattati a 1770k c'è tutto, compreso il server X e il window
manafer, il supporto per la rete ed il modem e un sacco di cosine belle,
purtroppo per il CSV non è il massimo perchè mi sembra manchino le
applicazioni da ufficio.

> Scusate la caterva di domande e scusate se approfitto della vostra
> esperienza... vi ringrazio anticipatamente per ogni indicazione, suggerimento
> e risposta che vorrete dare...

No problem :-)

Notte.
Dino

- --
La teoria è quando si sa tutto e non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto e non si sa il perchè.
In questo caso siamo riusciti a unire la teoria e la pratica:
non funziona niente e non si sa il perchè.
(Albert Einstein 1879-1955)