cancellare suse

Oriano linux@oriano.org
Ven 25 Ago 2006 18:29:52 CEST

tito cappellaro wrote:
> E te pareva! Non sono neppure in grado di copiare!!!
Il punto non è tanto questo, tutti sbagliamo, è che
devi imparare a "leggere" quello che il sistema ti dice:
fdisk: invalid option -- 1
opzione -1 non valida ergo capire in cosa si sbaglia
e da questa situazione si prova con <comando> --help
oppure man <comando> oppure internet, la prassi è
sempre (+/-) questa.
Qualcuno direbbe RTFM :-) e ci sono molte volte in cui
questo è maledettamente giusto.

> [...]
> 255 heads, 63 sectors/track, 4864 cylinders
> Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
>
>   Device   Boot Start  End    Blocks   Id  System
> /dev/hda1   *       1  2432  19535008+  7  HPFS/NTFS
> /dev/hda2        2433  4864  19535040   f  W95
> Ext'd(LBA)
> /dev/hda5        2433  3346   7341673+  7  HPFS/NTFS
> /dev/hda6        3771  3899   1036161   82 Linux Swap
> / solaris
> /dev/hda7        3900  4864   7751331   83 Linux
> /dev/hda8   *    3347  3748  32229033+  83 Linux
> /dev/hda9        3749  3770    176683+  82 Linux swap
Bene, allora leggiamo questo:
Disco da 40007761920 bytes = 37,26 Gb
(bytes*1024=Kb, Kb*1024=Mb, Mb*1024=Gb)

/dev/hda1 = prima partizione del disco
dimensione 18,63Gb, prova a fare il calcolo
(8225280 bytes per cilindro, 2432 cilindri)
Formattato in NTFS contiene senz'altro win (C:).

/dev/hda2 (18,63Gb)è la partizione estesa, serve per
contenere altre partizioni.

/dev/hda5 (7Gb) come per hda1 è il disco D:

/dev/hda6 (0,99Gb) e /dev/hda9 (0,17Gb) sono le
partizioni di swap della memoria di linux, non so
perché sono due ma credo dipenda da differenze fra suse
e kubuntu in fase di installazione.
Basta una sola partizione di swap per tutte le
installazioni di linux che hai sulla macchina.

/dev/hda7 (7,39Gb) e /dev/hda8 (3,08Gb) contengono
le due installazioni suse e kubuntu.

Adesso vado a intuito anche perché la situazione iniziale
è sconosciuta.
Dici di aver installato prima la suse quindi penso che
si trovi su hda8, per due motivi: ha il flag di boot
e si trova prima nella sequenza dei cilindri,
/dev/hda8 start 3347
/dev/hda7 start 3900
Proseguo con la sfera di cristallo.
La swap /dev/hda6 creata da kubuntu (?) dice che la tua
macchina dovrebbe avere 512Mb di ram.
Per verificare parti con suse apri il terminale
e posta il risultato di
$cat /etc/fstab

> Partition table entires are not in disk order
Questo non mi piace in quanto nel passato ho dovuto
reinstallare una Debian (per ignoranza) quando
un'altra distribuzione mi ha riordinato la sequenza
numero partizione/numero cilindro.
Per adesso non è comunque un problema.

> Grazie mille per la chiarezza e la pazienza! Davvero
Prego

> inaspettata rispetto a medici Win! mi sa proprio che
> una volta imparato a disintallarlo e a connetermici a
> internet ci riprovo con Linux!
Perché disinstallarlo?
Credo invece che bisogna mettere ordine nella tua macchina,
perché, come già ti dicevo, se cancelli il contenuto di
/dev/hda8 non riesci più a far partire win a meno che,
tramite il cd di installazione (win), via console di recupero
non fai un FIXMBR. :-)

Adesso vediamo di capire quale boot loader è stato installato.
Guarda quando la macchina parte e ti propone la lista dei SO da
utilizzare, c'è scritto da qualche parte Grub o Lilo (per Lilo
non mi ricordo se lo scrive) a questo link
http://linux.softpedia.com/progScreenshots/GNU-GRUB-Screenshot-1092.html
trovi degli screenshot (immagini) di come si presenta Grub.
Oppure, sempre da terminale fai un
$ls /boot/
e guarda se c'è una cartella (directory) grub.

Passo 1 - Struttura HD
Fatto
Passo 2 - Boot loader
In esecuzione
Passo 3 - Ri-partizionare HD

Ciao, spero di essere stato chiaro, ho scritto il tutto con
un po di fretta.
/ Oriano Chiaradia | linux@oriano.org | oriano@jabber.linux.it /