cancellare suse

tito cappellaro titottanta@yahoo.it
Ven 25 Ago 2006 19:37:25 CEST

--- Oriano <linux@oriano.org> ha scritto:

> copiare!!!
> Il punto non è tanto questo, tutti sbagliamo, è che
> devi imparare a "leggere" quello che il sistema ti
> dice:
> fdisk: invalid option -- 1
> opzione -1 non valida ergo capire in cosa si sbaglia
> e da questa situazione si prova con <comando> --help
> oppure man <comando> oppure internet, la prassi è
> sempre (+/-) questa.

OK, forse ho capito!

> Qualcuno direbbe RTFM :-) e ci sono molte volte in
> cui
> questo è maledettamente giusto.

e RTFM che vuol dire? immagino qualcosa vietato ai
minori ma che va tranquillamente in prima serata, no?

> HPFS/NTFS
> HPFS/NTFS
> Swap
> swap
> Bene, allora leggiamo questo:
> Disco da 40007761920 bytes = 37,26 Gb
> (bytes*1024=Kb, Kb*1024=Mb, Mb*1024=Gb)
>
> /dev/hda1 = prima partizione del disco
> dimensione 18,63Gb, prova a fare il calcolo
> (8225280 bytes per cilindro, 2432 cilindri)
> Formattato in NTFS contiene senz'altro win (C:).

credo proprio di si!

> /dev/hda2 (18,63Gb)è la partizione estesa, serve per
> contenere altre partizioni.
>
> /dev/hda5 (7Gb) come per hda1 è il disco D:

Ok

> /dev/hda6 (0,99Gb) e /dev/hda9 (0,17Gb) sono le
> partizioni di swap della memoria di linux, non so
> perché sono due ma credo dipenda da differenze fra
> suse
> e kubuntu in fase di installazione.
> Basta una sola partizione di swap per tutte le
> installazioni di linux che hai sulla macchina.

Ma a me basterebbe anche una sola installazione di
Linux, e trovare quella magica, ovvero: facile da
usare (per me vuol dire simile a win), e con la quale
posso connetrmici a internet!

> /dev/hda7 (7,39Gb) e /dev/hda8 (3,08Gb) contengono
> le due installazioni suse e kubuntu.
>
> Adesso vado a intuito anche perché la situazione
> iniziale
> è sconosciuta.
> Dici di aver installato prima la suse quindi penso
> che
> si trovi su hda8, per due motivi: ha il flag di boot
> e si trova prima nella sequenza dei cilindri,
> /dev/hda8 start 3347
> /dev/hda7 start 3900
> Proseguo con la sfera di cristallo.
> La swap /dev/hda6 creata da kubuntu (?) dice che la
> [...]

Questo proprio non ho capito come hai fatto a leggerlo
ma per ora lo accetto come dato di fatto! E comunque
direi che ci hai azzeccato: da quello che so ho 512Mb
di Ram

> Per verificare parti con suse apri il terminale
> e posta il risultato di
> $cat /etc/fstab

Scusa ma che vuol dire "posta il risultato di..."?
Comunque ho provato sia nella Konsole shell che nella
Konsole Shell di root. Nella prima mi dice:
bash: /etc/ftab: Permission denied
che a parte "bash" (che non so che sia) mi pare di
capire che non mi dà il permesso di eseguire questo
comando!
Se provo a mettermi come root mi chiede la password
che credo di azzeccare perchè poi mi dice:
linux:^(ondina)#
quindi scrivo di seguito
$cat /etc/fstab
ma la risposta è comunque:
-bash: /etc/fstab: Permission denied
provo allora con:
cat /etc/fstab
e mi risponde:
/dev/hda7      /       reiserfs   acl,user_xattr    11
/dev/hda1    /windows/C  ntfs
ro,user,gid=users,umask=00
02,nls=utf8  0  0
/dev/hda5   /windows/D   vfat
users,gid=users,umask=0002, utf8=true  0  0
/dev/hda6   swap    swap    defaults   0  0
proc       /proc    proc    defaults   0  0
sysfs      /sys    sysfs    noauto     0  0
usbfs      /proc/bus/usb    usbfs   noauto   0  0
devpts    /dev/pts  devpts  mode=0620,gid=5  0  0
/dev/cdrecorder    /media/cdrecorder   subfs
noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,noved,exec,iocharset=utf8
 0  0
/dev/fd0     /media/floppy    subfs
noauto,fs=floppyfss,procuid, noved,nosuid,sync   0  0
none       /subdomain    subdomainfs    noauto   0  0

Non ho rispettato gli spazi e quindi neppure gli a
capo, ma spero di aver rispettato quelli più
importanti. nella schermata che mi viene proposta
comunque non tutte le nuove linee iniziano nello
stesso modo e mi pare che a volte anche lì vadano a
capo per mancanza di spazio. Spero comunque che
capiate, almeno voi!

> Questo non mi piace in quanto nel passato ho dovuto
> reinstallare una Debian (per ignoranza) quando
> un'altra distribuzione mi ha riordinato la sequenza
> numero partizione/numero cilindro.
> Per adesso non è comunque un problema.

Speriamo bene! Al massimo formatto TUTTO

> Davvero
> Prego

> che
> connetermici a
> Perché disinstallarlo?
> Credo invece che bisogna mettere ordine nella tua
> macchina,
> perché, come già ti dicevo, se cancelli il contenuto
> di
> /dev/hda8 non riesci più a far partire win a meno
> che,
> tramite il cd di installazione (win), via console di
> recupero
> non fai un FIXMBR. :-)

E questa che roba sarebbe? comunque io una delle due
console vorrei eliminarla... partire dovendo scegliere
tra 3 Sistemi Operativi diversi e che tra l'altro non
si leggono neppure troppo tradi loro mi pare eccessivo
per quello che devo farci io col PC

http://linux.softpedia.com/progScreenshots/GNU-GRUB-Screenshot-1092.html
> trovi degli screenshot (immagini) di come si
> presenta Grub.

ho provato ma mi è apparza una pagina bluette con
scritto nulla!

> Oppure, sempre da terminale fai un
> $ls /boot/
> e guarda se c'è una cartella (directory) grub.

credo di si, su SuSe mi dice:
-bash: /boot/: is a directory
ma poi non mi dice altro!
su Ubuntu mi dice:
-su: /boot/: is a directory
e immagino che vogliano dire la stessa cosa!

> Passo 1 - Struttura HD
> Fatto

UAO!!!!

> Passo 2 - Boot loader
> In esecuzione
> Passo 3 - Ri-partizionare HD
>
> Ciao, spero di essere stato chiaro, ho scritto il
> tutto con
> un po di fretta.
> --

Sei stato decisamente chiaro, e in generale siete, man
mano che vi rendete conto della mia incapacità, sempre
più chiari! grazie mille!
Se vi (ci) può aiutare quando accendo il pc la
schermata di scelta è la seguente:
GNU GRUB version 0.97 (638K lower / 522176K upper
memory)

Ubuntu, kernel 2.6.15-23-386
Ubuntu, kernel 2.6.15-23-386 (recovery mode)
Ubuntu, memtest86+
Other operating systems:
Microsoft Windows XP Home Edition
SUSE LINUX 10.0 (on /dev/hda7)
Failsafe --SUSE LINUX 10.0 (on /dev/hda7)

Use the (freccia in su) and (freccia in giù) to select
wich entery is highlighted.
Press enter to boot the selected OS, 'e' to edit the
commands before booting, or 'c' for a command-line

Fortuna che ho 2 PC altrimenti non mi sarei mai
ricordato tutta sta roba :)

vi aspetto per il prossimo passagio!
grazie,

Tito