cancellare suse

sa.il@email.it sa.il@email.it
Dom 27 Ago 2006 20:15:16 CEST

Ciao,

[...]
> Credo che questo per me sia il problema... non so a
> chi rivolgermi "di persona"... ma comunque dei 5 Gb
> posso anche fare a meno per un po'... se riesco a
> capirci qualcosa di più vale bene la pena.

Bene, ottimo... mi sembra un buon atteggiamento!
Anche perché leggere la documentazione è indispensabile,
ma occorre anche avere un linux su cui provare e "giocare"
un po'.

> Comunque
> cercherò di leggermi qualche manuale, ma se qualcuna/o
> ha idee su come aiutarmi sono sempre le bene accette!

Ricapitolando: hai due linux funzionanti, e un modem
(o router) al quale sei connesso tramite LAN. Con win
riesci ad andare in internet.
Quindi lì hai una configurazione di rete che funziona.
Tieni presente i parametri di configurazione di rete
con windows.

A questo punto occorre configurare la rete con
linux in modo analogo.
Ti consiglio, visto che sei all'inizio, di utilizzare i
programmi per la configurazione che trovi nel sistema
(l'altro metodo è quello di scoprire quali sono i file
di configurazione e settare i valori corretti "a mano",
ma per ora probabilmente sarebbe una complicazione
inutile).
Diverse distribuzioni di linux spesso forniscono strumenti
diversi per la configurazione, quindi occorre sapere
quali sono.

Io ho visto ubuntu di striscio e non ho mai installato
suse, quindi che ti posso dire?
Di ubuntu so che ha molti strumenti grafici per la
amministrazione e la configurazione del sistema: li
trovi nei menu, quando ti colleghi come utente, dovrebbero
essercene anche per la rete.
Mi sembra che Dino ti avesse spiegato bene dove si trovano.
Prova...
Per quanto riguarda suse, si dovrebbe usare YaST (si
chiama così) per configurare, aggiornare e compiere
operazioni sul sistema (anche per configurare la rete);
anche qui cercherei nei menu, se c'è qualcosa...
Questo è tutto ciò che so.
Però visto che stiamo parlando di metodo, può essere
una buona idea prendere un motore di ricerca in internet
e cercare qualcosa come "configurazione rete suse" o
"configurazione rete ubuntu". Forse si trova un manuale
a tema.
Analogamente se trovi qualche termine che non capisci, una
buona strada è sempre quella di cercare in rete.
Molto di quello che troverai sarà in inglese (spero non sia
un problema), ma c'è anche parecchio in italiano.

Non mi resta che augurarti buon viaggio nella conoscenza
di linux, con l'idea che all'inizio ci vuole tempo, pazienza
e la testardaggine di voler capire...

Per quanto riguarda il conoscere qualcuno a cui chiedere,
ogni tanto organizziamo degli incontri aperti a
tutti: a volte abbiamo chiacchiere a tema, altre volte
c'è il laboratorio trashware (installazioni linux su
hardware datato) buona occasione anche per vedere
un'installazione, la configurazione della macchina e
domandare qualcosa con un pc davanti.
Se vuoi partecipare sei il benvenuto.
E poi c'è il linux day, il 28 ottobre... come già
suggeriva Vinicio.
Di solito i dettagli vengono comunicati in Mailing List.

Ciao

Licia