installando Debian...

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Dom 26 Feb 2006 14:03:39 CET

Sto ancora trappolando con la Debian, non ho risolto il problema della
USB, e ho tentato un approccio "drastico", ovvero una reinstallazione,
in modo da partire direttamente con un kernle 2.6.x (che in
aggiornamento non sono proprio riuscito a far andare).
Sorpresa, in quanto l'installazione che con kernel 2.4 non crea
problemi, fatta allo stesso modo, sulla stessa macchina, con kernel 2.6
non riesce a partizionare il disco. Nel senso che dopo le schermate del
partizionamento manuale (o anche "automatico" dello spazio libero, non
ho mai provato il "usa tutto il disco") appare un errore ("Creazione del
file system ext3 nella partizione n. 8 di slave IDE1 hdb", oppure
"Tentativo di montare un file system di tipo ext2 in slave IDE1
partizione n. 8 () su / fallito") e ritorno al punto di partenza.
Se invece installo in modalità expert, partendo con un kernel 2.4 riesco
a partizionare, ma se poi quando chiede il kernel da usare seleziono 2.6
al tentativo di riavvio... kernel panic!!! Uff...
Boh! Proverò a vedere se magari esiste una iso più recente (installo da
una 3.1 r0a).

Ad ogni modo, vengo alla domanda: esiste un modo "veloce" di installare
una debian base?

Mi spiego: spesso per prove e test mi faccio un backup dell'intero
sistema (un semplice .tgz della /) da ripristinare dopo aver
pesantemente smanettato.
Con BSD questa soluzione è eccellente, in quanto un sistema base "va su"
in circa 2 minuti, poi ripristino il sistema dal tar e sono al punto di
partenza senza danni, in brevissimo tempo.

Non sono riuscito a fare una installazione base altrettanto veloce con
Debian. Intanto va sempre a cercare e scaricare gli agiornamenti di
sicurezza, e in media mi scarica dalla rete 140/150 Mega (ok, ottimo, ma
vorrei farlo se/quando decido io... si può?), poi ha un processo di
copia+configurazione dei pacchetti che mi porta via un'oretta o più (a
seconda del computer).

Mi chiedevo quindi se esista un metodo per installare Debian in formato
ultra-base, e senza dover obbligatoriamente scaricare da rete gli
aggiornamenti di sicurezza, e magari saltando anche la prima fase di
configurazione dei pacchetti (ovvero: sistema base con una shell ed un
tar statico... poi mi arrangio io...).

Ciao a tutti e buona domenica,
Max.