About: Trashware

Alberto Fornasier alberto.fornasier@gmail.com
Dom 26 Feb 2006 14:56:03 CET

Ciao tutti,

ieri sono stato tutto il pomeriggio giu' in sede a trappolare con le
macchine da recuperare.
Ho controllato le due pronte con su la Slack e ho testato il montaggio
di una flash memory USB: sembra tutto ok, viene montata in
lettura/scrittura senza problemi.
Il pc IBM insiste nel non vedere neppure la scheda sonora, lspci non
elenca nulla che ai miei occhi inesperti possa lontanamente
assomigliare a un trappolone emetti-suoni, quindi ho rinunciato,
casomai lo apriro' per vedere cosa diavolo c'e' dentro. Ho sistemato la
baracca in modo che monti automagicamente le memorie rimuovibili
sotto /media e ho configurato nella maniera meno odiosa possibile
quella specie di coso che vorrebbe essere un file manager (xffm per
xfce). La macchina secondo me e' pronta, manca solo da scrivere uno
straccio di documentazione.
La macchina su cui avevo cominciato ad installare xubuntu ha ripreso
l'installazione senza problemi (il buon apt ha avuto la cortesia di
suggerirmi dpkg -a per sistemare la roba lasciata a meta'), ma e'
ancora senza gnumeric perche' non aveva voglia di leggere il mio cdrw
con su il repository locale, boh.

Pensavo poi alla possibilita' di impostare una strategia di backup,
dato che sono macchine con 4-5 anni di vita (o anche piu').
Montando / e /home su due partizioni separate non dovrebbe essere un
problema creare un cd per ripristinare il sistema in caso di morte
dell'hd. Per le macchine dotate di masterizzatore potremmo predisporre
un qualche automatismo o fornire le istruzioni agli utenti per farsi un
backup della /home ad intervalli decenti.
E' un'idea balzana o potrebbe funzionare?

Saluti