Ubuntu su dischi usb?

Micky Del Favero micky@mesina.net
Sab 14 Gen 2006 11:16:35 CET

max@mail.studiomasson.it writes:

> In linea teorica si, ho trovato qualcosa in rete nei forum, ma tutti
> danno per scontato che il pc dev'essere in grado di fare il boot da
> usb.  Me lo confermate o magari c'è modo di bypassare questo eventuale
> limite?

Non ci ho mai provato, però se booti da un altro supporto da un floppy o
cd su cui hai installato grub e poi al prompt di grub (o nel file di
configurazione, quando hai trovato il device giusto) scrivi:

root (hdX)
kernel /boot/vmlinuz-versione root=/dev/sdaY ro
initrd /boot/initrd-versione
boot

dovrebbe funzionare, oppure, più semplicemente, installi grub sulla
macchina, e metti la /boot sul disco della macchina così va sicuramente
basta passare al kernel la root giusta.

Ocio che devi avere un initrd con i moduli per il supporto per i
controller usb e per usb-storage e tutto il resto che serve per vedere i
dischi usb, altrimenti vai in kernel panic perché non può montare la / 8-)

Sostituisci X con il numero del disco giusto, c'è un modo per far sì che
grub cerchi i dischi attaccati alla macchina, ma ora sono offline e su
MacOS e non ho il manuale di grub con me, Y è la partizione del disco
attaccato all'USB, se hai altri dischi o chiavette attaccate all'usb o
dischi scsi o sata nella macchina il device potrebbe essere sdb, sdc...

HTH, Micky
--
What's this hash prompt on my terminal mean?
Micky Del Favero  -  System Manager  &  BOFH