fstab e label + XFCE

sa.il@email.it sa.il@email.it
Dom 15 Gen 2006 20:03:52 CET

> Il mio /etc/fstab da installazione standard di ubuntu non ha "label",
> solo device, mountpoint e parametri. Stavi parlando forse di grub?
> In quel caso davvero suggerisco a chi avesse problemi l'uso di GAG boot
> loader: banale da configuare e da installare! (unica accortezza,
> lasciare un boot loader nelle partizioni di avvio di linux (no mbr). Per
> BSD e Windows questo è automatico).

ok, allora scusate, ma adesso non capisco più nulla...
Spiego il problema: installazione di ubuntu sul pc di casa che ha Windows XP
(a qualcuno serve), fedora core1, una partizione di home e una lasciata
libera
per prove.
Ubuntu 5.10 (rc qualcosa), quindi non definitiva.
Installo il grub di ubuntu che crea una voce per se stesso, una per windows
aggiungo a mano io quella per Fedora (già esistente). Parte ubuntu, parte
windows,
fedora parte con il suo kernel e la root di ubuntu...
ok, sono io che faccio pasticci, comincio a modificare il grub.conf. Niente.
fstab di ubuntu... non lo guardo neppure perché ubuntu parte, quello di
fedora
non lo modifico, primo perché prima andava bene, poi perché togliere le
label
mi pare non fosse indolore su qualche sistema vecchio (credo ancora redhat),
guardo le partizioni e scopro la doppia label.
vabbè... per far presto (che poi si lamentano che non funziona più nulla)
reinstallo fedora, configuro grub in 3 secondi e tutto va.
Riguardo le partizioni e scopro che la fedora adesso ha la root con label
"/1".
Da qui il sospetto...
Ma mi dicono che ubuntu che ho usato non è la versione definitiva, infatti
non
riesco a configurare la stampante, che non ha mai avuto problemi da nessuna
parte,
e da desktop (gnome) non accedo a floppy e cdrom... (stesso problema sulla
macchina
trashware, anche qui le ho provate tutte con fstab, almeno quelle che mi
sono venute
in mente, da shell va, da desktop no)
Ok, prendo la versione definitiva al LD e riprovo sul portatile (questa
volta
ho WinXP, fedora core 4 e partizione libera), però non mi fido più e poi al
portatile
tengo un po' di più e reinstallare con tutti gli strumenti di sviluppo non è
proprio
il massimo... non ho voglia... ok, lascio il grub di fedora... fedora parte,
ubuntu no...
a questo punto ho lasciato stare.
Può darsi anche che sia il mio grub.conf ad avere qualche errore...
riproverò tra un po' con calma...
Ma se ad ubuntu quella label non serve in fstab, a che gli serve? A fare i
dispetti a
Fedora...? Non credo...
Boh, disquisizione puramente accademica... ero abituata ai bei sistemi
puliti con
fstab come quello di Micky... :-)

> rende ubuntu un bel sistema xfce. Ricordando che xfce è splendido,
> ricordo anche che non mi pare (anche se sarebbe meglio sbagliassi)
> gestisca le "icone sul desktop" (che se non erro era una delle richieste
> dei sistemi che dovevamo rilasciare...)

Non so se fossero indispensabili le icone sul desktop, ma certo un altro
requisito
era l'accesso "semplice" a cdrom, floppy etc...

Ciao

Licia

 Sponsor:
 Proteggi al tua casa:con FULL CASA di RAS bastano anche solo 50 Cent. al
giorno. Fai subito il tuo preventivo online!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=4026&d=20060115