XFCE e fstab

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Dom 15 Gen 2006 18:16:04 CET

sa.il@email.it ha scritto:
> Ottimo spunto anche questo... già sapere che c'è in italiano fa venire
> voglia di provare... ok, farò qualche tentativo e poi vi saprò dire...
> o al limite vi chiedo consiglio se mi pianto indegnamente in qualche
> punto...

Mi pare di aver capito che "Xubuntu" in futuro (con Dapper) dovrebbe
affiancare ufficialmente gli altri "gusti":

https://wiki.ubuntu.com/Xubuntu

Ad ogni modo, già ora su ubuntu un:

sudo apt-get install xubntu-desktop

rende ubuntu un bel sistema xfce. Ricordando che xfce è splendido,
ricordo anche che non mi pare (anche se sarebbe meglio sbagliassi)
gestisca le "icone sul desktop" (che se non erro era una delle richieste
dei sistemi che dovevamo rilasciare...)

Per quanto riguarda invece il discorso della connessione di rete per
ubuntu (inteso: se non c'è la connessione di rete ubuntu non è
gestibile, etc, etc...) c'è anche sempre la possibilità di creare un
repository locale dei pacchetti che servono, e installare da CDROM (da
cli, synaptic, o come si preferisce):

http://wiki.ubuntu-it.org/RepositoryLocale

Peraltro se si installa/localizza su una qualsiasi macchina che disponga
di connessione decente i pacchetti che sono stati scaricati restano in
/var/cache/apt/archives (fino a "pulizia").
Ritengo che una volta configurata "comodamente" (dove c'è la rete) una
macchina si possa creare un CD della /var/cache/apt da aggiungere ai
repository dei pc da ripristinare per localizzare/sistemare, senza dover
disporre della rete.
Devo ancora guardare apt-zip suggerito da Chris, che potrebbe ben essere
un'altra alternativa ancora.

Questo, sempre che si desideri restare su ubuntu...

Ovviamente, my .02 Eur.
Max.