Problema rete con suse

paolodinca@hacari.org paolodinca@hacari.org
Lun 23 Gen 2006 11:59:28 CET

Ciao a tutti...
prima di tutto mi scuso in quanto dopo mesi che non scrivo più un
messaggio, ne faccio uno per chiedere un favore, ma ho

sempre poco tempo e le questioni che trattate sono solitamente di più
"alto livello".

Allora:
ho appena installato suse 10 (prima usavo suse 9.3 e non avevo prob.)
sul mio toshiba tecra a4, rileva correttamente la

scheda di rete (Marvell 88E8053 Gigabit) come eth0 e come eth1 la
scheda wirless.

ho configurato la scheda (Marvell) con ip statici e dns statici (la
configurazione è ok) ma non c'è verso di fargli fare un

ping, il firewall è disabilitato per questa scheda.

avevo il dubbio che cercasse in qualche modo di uscire tramite la
wireless ma dopo un "ifdown eth1" il risultato non è

cambiato, riporto if config:
icestar:~ # ifconfig eth0
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:A0:D1:BE:84:FE
          inet addr:10.3.1.110  Bcast:10.3.255.255  Mask:255.255.0.0
          inet6 addr: fe80::2a0:d1ff:febe:84fe/64 Scope:Link
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:60 (60.0 b)  TX bytes:0 (0.0 b)
          Interrupt:11 Memory:bc000000-0

Non so come districarmi, uso suse perchè è facile ma ovviamente quando
non va è come windows non ci capisci un ca**o.

Mi servirebbe qualche dritta su cosa guardare, mi è venuta in mente
solo una possibilità: che la scheda si sia impostata a

1000 invece che in modalita auto (10/100/1000) e essendo collegato ad
un hub a 10 non invii una mazza.

se qualcuno può aiutarmi grazie!

ps. non accetto come risposta usa debian :)