[Eggs] Re: Secondo torneo di e-Briscola

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Gio 13 Lug 2006 12:57:26 CEST

Micky Del Favero ha scritto:
[...]
> python non mi piace, così a pelle mi pare più difficile e meno immediato

Non è mica obbligatorio che una cosa che piace a me (ma anche ad altri,
in tutta onestà) debba per forza piacere a tutti! Anzi, in questo caso
il detto "il mondo è bello perché è vario" ha un suo "perché"... :)

> nonché meno utile del Perl (notare come ho usate la P maiuscola...), ma

Io non mi sono mai messo a guardare Perl, quindi non azzardo paragoni.
Tuttavia ritengo che in base alle situazioni ciascuno (dei linguaggi,
intendo) possa essere più o meno adeguato. Da quanto ho capito, ad
esempio, pur avendo Pyhton un modulo "re", per quanto riguarda il
parsing di regular expressions tutti dicono che Perl sia insuperabile.
Io con Python mi sono trovato bene. Molto bene. In diverse occasioni, ma
soprattutto nel caso di gestione di cose "complesse". E' ordinato,
leggibile e mantenibile. Ed ha una sintassi elegante che permette di
fare con "naturalezza" cose sofisticate (penso ad alcune cose che ho
iniziato a fare, legate all'introspezione, che se dovessi tradurre in
C++ mi farebbero rizzare i capelli. Quelli che restano, intendo. :) )

> non lo conosco, qualche tempo fa preso da un impeto di masochismo ho
> googlato per vedere se saltava fuori qualcosa che mi permettesse di
> imparare un po' python, ho trovato un manuale di un corso di
> programmazione che usa python per insegnare come si programma partendo
> proprio dalle basi, è sotto GPL e in italiano, si intitola: "Pensare da
> informatico Imparare python", il file che ho io si chiama
> howtothink_ita.pdf, le prime 5 pagine mi sono sembrate interessanti e
> ben fatte, poi sono ritornato in me e mi sono dedicato a più
> interessanti e divertenti attività.

E' un buon libro per iniziare, ma (conoscendoti) ritengo indubbio che tu
lo abbia trovato noioso. Io ho inizato ad apprezzare Python solo la
seconda volta che l'ho guardato, un po' seriamente, perchè la prima
volta mi era sembrato un qualsiasi "funzionale". Così non è.

Se invece di perder tempo con how to think... hai voglia di perdere
altri 10 minuti, come lettura introduttiva per gustare un po' di pyù
Python suggerisco indubbiamente:

http://www.diveintopython.org/

che comincia già a rendere un po' più l'idea di come ci si può divertire...

Ma anche se non hai voglia di leggerlo cambia poco: il bello del sw
libero è che è un mondo dove sia io (con Python) che tu (con Perl) siamo
contenti e soddisfatti.

Unico problema da risolvere: come interfacciare l'e-briscola con uno
script in Perl... idee? ^_^

> Ciao, Micky

Ciao,
Max.