Linuxday 2006

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Mar 18 Lug 2006 17:07:39 CEST

William T. Mann ha scritto:
> [...]

Credo tu abbia ripreso una mail passata in ml-soci, in cui indicavo idee
in "bozza" su eventuali altri argomenti da trattare... su cui ovviamente
confermo la disponibilità.

> Credo che la cifratura/firma digitale sia molto interessante, ed anche
> il DRM. Ma credo che dovresti farlo nel concentrandosi di più
> sull'aspetto pratico: cioé, come usare linux con questi elementi. Io
> almeno non ho ancora capito se si può o meno e se sì, come...

In effetti, avevo tenuto un seminario breve sull'argomento firma
digitale, ma mi ero concentrato sugli aspetti giuridici della normativa
in vigore da quest'anno e le relative implicazioni, più che sugli
aspetti pratici.
Non ho in effetti chiaro nemmeno io se con linux si riesca ad apporre
una firma digitale, e come, anche se l'estensione ad altri formati (es:
pdf) fa ben sperare su più fronti.
Resta il problema del lettore di smartcard...