Terza richiesta di chiarimenti

Ennio Savi bubbasavi@libero.it
Dom 19 Mar 2006 22:48:48 CET

Ciao a tutti, mi chiamo Ennio, di mestiere faccio il grafico in una
tipografia ma mi piace giocare a fare il programmatore nei momenti liberi.
Ho sempre girato su Windows, volevo provare Linux, di cui tutti parlano un
gran bene, su un mio vecchio PC che uso per fare prove e ho preso il disco
di installazione di Ubuntu nella vostra sede. Prima avevo provato con
Fedora, si era installato il kernel ma non riuscivo a far partire
nient'altro. Con Ubuntu prima ho provato l'installazione di default e quando
partiva il Grub mi dava sempre "error 18". Mi è stato detto da Licia che è
un problema di partizioni, allora ho tentato di fare una partizione più
piccola (mi dava un minimo di 1,3 gb, non so perché), e ho provato a rifare
l'installazione. Risultato: "error 17". Allora ho provato a partizionare il
disco a mano secondo i suggerimenti che ho trovato su Internet (/boot sui
primi 1024 cilindri ecc.), e non riusciva neanche ad installare il kernel.
Rifatta l'installazione di default, ancora "Error 18" del grub. Ho dato il
CD di installazione a un mio amico che di Linux sapeva solo che è una cosa
che c'entra coi pinguini, e lui c'è riuscito al primo colpo (naturalmente
con l'installazione di default).
A questo punto mi viene da pensare che ho qualche problema di hardware o di
BIOS e che occorre un'installazione non banale. Per intanto l'unica cosa che
riesco a fare è il mahjong del CD live.
Grazie mille fin da subito a chi mi risponderà... anche perché penso proprio
che questa non sia l'ultima e-mail prima di riuscire a farlo girare.
Ciao e a risentirci
Ennio

PS Questa e-mail dovrebbe essere solo testo per cui vediamo se è accettata
(cipicchia quanta "sicurezza", lavorate forse per la NASA?).