Terza richiesta di chiarimenti

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Dom 19 Mar 2006 23:57:55 CET

Ennio Savi ha scritto:
> Ciao a tutti, mi chiamo Ennio, di mestiere faccio il grafico in una

Ciao Ennio! Quindi sei il candidato ideale per diventare l'esperto di
GIMP! Molto bene!!! ^_^

> tipografia ma mi piace giocare a fare il programmatore nei momenti liberi.

Anche a me piace programmare nei momenti liberi... :)

[...]

> gran bene, su un mio vecchio PC che uso per fare prove e ho preso il disco
                        ^^^^^^^^^^
[...]
> partiva il Grub mi dava sempre "error 18". Mi è stato detto da Licia che è
> un problema di partizioni, allora ho tentato di fare una partizione più
> piccola (mi dava un minimo di 1,3 gb, non so perché), e ho provato a rifare

Credo che Licia ti abbia detto bene. Io non ho sperimentato il tuo
errore, ma cercando su google ho trovato in prima battuta queste cose:

https://launchpad.net/distros/ubuntu/+ticket/441
http://wiki.linuxquestions.org/wiki/GRUB#Error_18

Sostanzialmente si tratta del fatto che su pc "vecchi" il boot ha dei
problemi con cilindri dal 1024 in su (problema di BIOS).
Non basta fare partizioni più piccole, bisogna che il boot venga
effettuato da una partizione che inizia prima del cilindro 1024.
Questo potrebbe essere un problema se hai altri sistemi che occupano
tutta la prima parte del disco. Altrimenti, basterebbe una partizione
come /boot (questa magari si, piccola) all'inizio del disco, perchè una
volta che il boot è fatto il problema non si estende.
Puoi "spianare" tutto il disco? Se si, ti consiglio un partizionamento
manuale, fai una partizione /boot per prima, falla piccola, poi aggiungi
swap, / (root) e tutte le altre che vuoi. Speriamo che funzioni.
Se invece hai altre partizioni con dentro dati o altri sistemi, devi
prima trovare il modo di spostare quelli.

Una guida interessante agli errori di grub è in linea sulle pagine di
gentoo:

http://www.gentoo.org/doc/en/grub-error-guide.xml

[...]

> A questo punto mi viene da pensare che ho qualche problema di hardware o di
> BIOS e che occorre un'installazione non banale. Per intanto l'unica cosa che

Dovrebbe essere proprio un problema di BIOS... l'installazione dovrebbe
rimanere "banale" a meno della questione del partizionamento, che non è
difficile ma richiede un minimo di approfondimento...

> riesco a fare è il mahjong del CD live.

dal cd live comunque si dovrebbe riuscire a fare qualcosa di più del
mahjong... ;)

[...]

> Ciao e a risentirci

Tienici informati sui progressi, o chiedi chiarimenti se le cose dette
non sono chiare!

> Ennio
>
> PS Questa e-mail dovrebbe essere solo testo per cui vediamo se è accettata
> (cipicchia quanta "sicurezza", lavorate forse per la NASA?).

??

"Testo" e "sicurezzza" non sono condizioni indispensabili l'una per
l'altra... perchè dici così? Ti riferisci forse alle mail HTML? Quello è
un discorso lungo e non del tutto legato alla sicurezza... ^_^

Ciao,
Max.

p.s. ma le altre 2 richieste erano passate in ML? Se si, me le sono
perse... sorry...