Stato collaborazione con liceo Dal Piaz

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Mar 16 Maggio 2006 14:03:29 CEST

William T. Mann ha scritto:

> Questo lo so. Il mio discorso è diverso: non parlo di quello che lo
> statuto ci permette di fare ma quello che si vuole fare. A me non sembra

Era esattamente quello di cui parlavo anche io... lo statuto riporta
quello che NOI abbiamo deciso di dire che volevamo fare, nel corso di
una lunghissima discussione durata oltre 2 anni.
Lo statuto non è una sacra scrittura arrivata da 2000 anni fa dalla
scuola di Hokuto, è un documento che ABBIAMO SCRITTO NOI, INSIEME!!!
Lo so che questo non risolve nulla, ma mi pareva carino puntualizzare
l'ovvio... :)

> che quando abbiamo avuto la discussione alla penultima assemblea ci sia
> stato qualche tipo di accordo. Se ricordi bene, sul fronte di
> collaborazione con enti, ci sono stati molti commenti che indicavano che
> ci si può fare solo di fronte a pagamento.

Io ricordo una cosa un po' diversa, nel senso che mi pareva piuttosto di
cogliere la seguente posizione:
Quello che può fare il Blug è attività a puro titolo volontario. Questo
significa che dipende direttamente dalla disponibilità di tempo/voglia
ed altro che possono metterci le persone, nel momento in cui vogliono
farlo. Tutto ciò implica che ci sia buona volontà di fare qualsiasi
cosa, ma che nessuno possa pretendere quella che si definisce
"professionalità", intesa come continuità, assiduità, rapidità nella
soluzione dei problemi, da parte dei nostri interlocutori.
Per la professionalità ci si deve rivolgere ai professionisti, e gli
interlocutori a quel punto si chiamano clienti.
Questo non limita l'attività, ma fa chiarezza sulle modalità che altri
possono attendersi (ovvero, non "pretendere" nulla, non crearsi
aspettative, ma essere contenti di quello che arriva...)

O forse sbaglio, e questo è solo "come la vedo io"...

[...]

> Il "FM" l'ho letto varie volte...ed io non me lo prendo! :-)
                                          ^^^^^^^^^^^^^^^^
Hemm... è un errore che genera un curioso gioco di parole, o hai usato
volontariamente il maschile? ;) :) ;) :) ;) :)
^_^

[...]

> Non pensavo di aver scritto qualcosa che potesse dare inizio a
> discussioni e polemiche...tuttavia, se qualcuno dovesse sentirsi offeso
> chiedo scusa fin d'ora con un bel "mea culpa".

No no, no intendevo cose del genere, io almeno non mi sento offeso di
nulla! Anzi, è un occasione per fare un po' di chiarezza, ed in effetti
mi pare siamo molto distanti dalla polemica!
Io il mio pensiero l'ho esposto in questi due messaggi, e la mia
posizione dovrebbe essere chiara e trasparente.
Fate quello che volete, come tutti. Non impegnate "professionalmente" il
Blug (casomai fatelo a titolo personale) se non ci siamo
organizzati/messi d'accordo prima (con i limiti già detti).

Se quello che viene fatto è fatto "a titolo amatoriale" come Blug (come
ad esempio tutto il filone trashware,e molte altre cose), ben venga.

Bye,
Max.