Creare GUI con Python (wxPython & pygtk)

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Lun 20 Nov 2006 21:02:23 CET

Per la scrittura di interfacce grafiche, Python ci mette a
disposizione diverse soluzioni. Dopo un po' di ricerche/test ho
ristretto la cerchia alle seguenti due possibilità:

* wxPython (librerie wxWidgets)
* PyGTK (librerie GTK)

La mia esigenza è quella di scrivere codice per Linux, ma alcune
volte ho la necessità che il software giri anche su Windows. Per
ora la maggior parte delle applicazioni che ho sviluppato si basano
su pyGTK, anche se probabilmente la migliore libreria  è wxwidgets
in quanto ha un'ampia collezione di oggetti grafici ed è quella con
la più spiccata vocazione "multipiattaforma".
Il grosso problema che sto incontrando con le librerie wxwidgets
è la mancanza di uno strumento visuale opensource per la costruzione
di GUI dello stesso calibro di Glade. Ho provato wxglade, ma non è
certo ancora all'altezza di Glade, è incompatibile con le ultime release
di wxpython e soprattutto è un software che (almeno mi pare) non è
supportato da una vasta comunità di sviluppatori. Non parliamo poi di
Boa Constructor visto che non sto cercando un RAD, ma un qualcosa
per costruire solo delle interfacce grafiche. Ho visto anche altri
software commerciali, in particolare wxDesigner, ma non mi è piaciuto
tantissimo... con Glade è veramente tutt'altra cosa!
Morale della favola, se uno vuole costruirsi una GUI deve fare tutto a
manina (cosa peraltro molto utile e potente), cosa che però vorrei evitare,
anche per il fatto che vorrei proporre il sistema a delle persone che
attualmente utilizzano Visual Basic e non vorrei traumatizzarle ;-) .
C'è qualcuno tra voi che usa wxwidgets?
Cosa usate per la costruzione delle interfacce grafiche?
Come vi trovate?

ciaoe grazie,
Mauro