Creare GUI con Python (wxPython & pygtk)

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Mar 21 Nov 2006 18:57:20 CET

Mauro Barattin ha scritto:
[...]
> Il grosso problema che sto incontrando con le librerie wxwidgets
> è la mancanza di uno strumento visuale opensource per la costruzione
> di GUI dello stesso calibro di Glade. Ho provato wxglade, ma non è
> certo ancora all'altezza di Glade, è incompatibile con le ultime release
> di wxpython e soprattutto è un software che (almeno mi pare) non è

Anche io uso wxPython, tuttavia non mi piacciono molto le release
.dispari (non le provo nemmeno...) in quanto rami di sviluppo.
In quest'ottica per me non è grave che wxGlade non sia compatibile con
la 2.7.x, ma è esclusivamente opinione personale.

> supportato da una vasta comunità di sviluppatori. Non parliamo poi di

Già, però Griggio ci mette tanta buona volontà! :)

> Boa Constructor visto che non sto cercando un RAD, ma un qualcosa
> per costruire solo delle interfacce grafiche. Ho visto anche altri
> software commerciali, in particolare wxDesigner, ma non mi è piaciuto
> tantissimo... con Glade è veramente tutt'altra cosa!

Io non ho mai usato seriamente glade, mi aiuti a capire in cosa è così
tanto meglio?
Non sto cercando di difendere wxGlade in particolare (che ho scelto
comunque come gui builder...), vorrei proprio capire le reali differenze.
Sicuramente la quantità di widgets supportata da wxGlade è inferiore, e
molto striminzita rispetto a Glade, basta per questo vedere gli
screenshots... tuttavia per le cose "base" wxGlade lo uso con profitto,
mi prepara lo scheletro grafico, e via.
Poi ci sarebbe eventualmente anche il mitico "custom widget" che viene
in aiuto in situazioni disp(e/a)rate...
Insomma, per quel che faccio io mi ci trovo bene. Capisco la mancanza di
molteplici widgets, sono curioso di capire cos'altro di così essenziale
manchi.
Peraltro, comodità da non sottovalutare secondo me, wxGlade funzia con
il solo wxPython installato, mentre Glade si porta dietro un sacco di
dipendenze...

> Morale della favola, se uno vuole costruirsi una GUI deve fare tutto a
> manina (cosa peraltro molto utile e potente), cosa che però vorrei evitare,

Beh, certo, quasi tutti vogliono evitarla... Anche se sto leggiucchiando
ultimamente di alcuni metodi di refractoring che rendono molto leggibile
e mantenibile la costruzione di una GUI, pure io preferisco un tool
visuale per la creazione di questa (e solo di questa!).
D'altro, per passaggi graduali da VB, mi pare ci sia VisualWx, ma se non
erro gira solo sotto Finestre(tm) (il che lo rende non allettante ai
miei occhi).
Poi c'è XRCed, ma con una logica un po' diversa basata sulle risorse, e
comunque non particolarmente meglio di wxGlade imho, il buon Boa, e
Pythoncard che non ho mai nemmeno guardato.
Se poi ti va di spostarti su roba commerciale, c'è Komodo della Active
State, di cui ho sentito parlare solo che bene, ma che oltre ad essere a
pagamento ha il gui builder solo nella versione "profèsional".

> anche per il fatto che vorrei proporre il sistema a delle persone che
> attualmente utilizzano Visual Basic e non vorrei traumatizzarle ;-) .

VB è più integrato, ok... più gradevole da un certo punto di vista, ma
va paragonato più a Boa che a wxGlade. Casomai, prova a prendere in
considerazione SPE, che arriva con wxGlade e XRCed e moltre altre cosine
carine... certo resta il "limite" di wxGlade, se come gui builder quello
non ti piace, non se ne esce...

> C'è qualcuno tra voi che usa wxwidgets?

Yes, man! Here i am!!! ^_^

> Cosa usate per la costruzione delle interfacce grafiche?

wxGlade (+ un editor qualsiasi, da vi a SPE)

> Come vi trovate?

Bene, per quel che faccio io...

Attendo dettagli sulla comparazione,
ciao.