Samba: buone notizie?

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Mer 26 Dic 2007 23:15:01 CET

On Mon, Dec 24, 2007 at 04:05:35PM +0000, Massimo wrote:
> Ma, sopratutto, credo sia una cosa buona in quanto, di fatto, viene
> riconosciuta l'importanza del "resto del mondo" (da un punto di vista
> M$$), quantomeno come elemento da non sottovalutare e/o ignorare.

Da quanto ho capito, la mossa e` stata necessaria in seguito alle
imposizioni della comunita` europea contro il monopolio M$. Credo cio`
sia positivo, significa che M$ non puo` fare tutto quel che vuole.

Soprattutto spero che vedremo all'opera questo famigerato Samba4 e
forse la (quasi) completa integrazione con AD.

Svista non piace, e` pieno di difetti. Ho sentito di una tipa che ha
comprato un portatile nuovo e si sente truffata, perche' non puo`
usarlo per stampare sul plotter, ed e` lentissimo, ha deciso di fare
il downgrade prima possibile. E stiamo parlando di un utente finale,
non di un guru dell'informatica!

Ho visto un paio di demo di compiz fusion, e` stupendo, fara` presa
sui giovanissimi. Gnome e KDE sono maturi. Per non parlare di fluxbox!

Nota dolente l'agenzia delle entrate e l'agenzia del territorio, penso
che dovremmo unirci come LUG e FSUG nazionali per protestare. Non e`
giusto che per pagare le tasse (stupido installer e programma fatto
male, tra l'altro assurdamente vincolato a una versione di java
considerata obsoleta e non piu` supportata dalla Sun) o fare un atto
catastale (programma totalmente sviluppato in ambiente proprietario)
si debba usare M$, quando esiste un' alternativa libera e pienamente
utilizzabile. Soprattutto considerando che con javawebstart si possono
ottenere risultati ottimali. Ho visto la piattaforma T3 di banca
Intesa, per le operazioni di borsa on-line, e` un'applicazione
complessa, e funziona alla perfezione su tutti i sistemi operativi
dotati del Sun JRE. Non occorre installare nulla piu` del JRE stesso e
dell'associazione MIME. Gli aggiornamenti del programma avvengono in
automatico grazie a javawebstart, che ne tiene una cache locale, ma si
collega al sito remoto a ogni partenza.

--
Marco Bisetto