Curiosità sui linguaggi...

Massimo massimo@mail.studiomasson.it
Sab 29 Dic 2007 15:13:34 CET

Fabrizio Soppelsa ha scritto:
[...]
> Meta` della vita a imparare il C++, e l'altra meta` per convincere gli
> altri che il C++ e` il top, pur di non ammettere di aver sprecato meta`
> della propria vita... ;)

^_^

No, dai... C++ è un kolosso, e su certe cose è indubbiamente il top!
Solo che "per andare a fare la spesa" non occorre andarci in limousine,
imho... :)

[...]

> Infatti, "in Java quasi tutto e` una truffa" (il mio prof di linguaggi
> dixit) "...specialmente i Generics" (idem). Non e` propriamente un
> linguaggio accademico, da Turing Award :)

Infatti, il "successo" di Java secondo me è molto "commerciale"...
d'altronde in Java è considerato più importante non rompere la
retrocompatibilità piuttosto che innovare (e la retrocompatibilità, lo
ammetto, su sw da mantenere non è cosa da sottovalutare...)

[...]

> Come tu sai, Ruby e` quasi a oggetti puro quanto Smalltalk, i suoi
> meccanismi OO e di dynamic lookup sono molto diversi da python, ma ci
> vorrebbe una mail lunga un papiro per blaterare di tutto cio`.

In realtà non lo so così bene come credi, perchè con Ruby ho appena
iniziato (ed indovina un po' chi mi aveva messo "la voglia", con quel
bell'intervento al LinuxDay su Rails? Si, si... è colpa tua stavolta!
^_^ ) ma cercherò di approfondire meglio. Tuttavia io mi riferivo al
"lato utente" (che in questo caso è il programmatore), che riesce a
raggiungere risultati simili con sforzo simile e strade, tutto sommato,
non così diverse...
...ad ogni modo, a piccole dosi, se ti va di iniziare con il "papiro" e
non siamo troppo OT sarebbe interessante approfondire un po' i vari
meccanismi interni di cui sopra... :p

> Poi, dal punto di vista della logica, per esempio, in python l'"ereditarieta`
> multipla" non segue una linea logica, con le sue risoluzioni di ambiguita`
> implicite... La prima cosa (frecciata) che mi e` venuta in mente :p

E' un po' come sparare sulla croce rossa... ^_^
Si, ci sono le classi "old style" e quelle "new style", lo so... ^_^
Si, anche Python converge verso un mondo tutto ad oggetti... ^_^
Si, se vuoi continuo ancora un po'... -_^

ciao ciao,
max.

p.s. mmmhhh... a forza di fare "emoticons" in stile japponese ^_^ invece
che ammericano :) non è che mi stia Rubyzzando implicitamente? Mah... :p