Interfaccia grafica "web based"

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Sab 17 Feb 2007 12:44:09 CET

Mauro Barattin ha scritto:
> Per realizzare un'applicazione web based, la piattaforma probabilmente più
[...]
> domanda se oggi esistono piattaforme opensource migliori e più flessibili.
> L'ideale sarebbe un sistema che mi permette di utilizzare dei widgets
> grafici
> (anche complessi, tipo dei canvas per disegnare dei grafici)
> "all'interno di un
> browser" (passatemi questa espressione...). Questo mi permetterebbe di
> sviluppare applicazioni web based con la stessa metodologia con la quale
> [...]

Ciao Mauro,
curiosamente i tuoi interessi informatici ed i miei corrispondono più di
una volta. Mi ero posto la medesima domanda anche io poco tempo fa, ed
ho iniziato a guardare un po' cosa c'è in giro. Quello che scrivo di
seguito è quindi solo un resoconto di quanto ho trovato, e nulla più, su
questa sorta di "nuova frontiera" che viene chiamata WUI (Web User
Interface, contrapposta alla buona vecchia GUI).

Premetto che tralascio totalmente il mondo Java.

http://www.mozilla.org/projects/xul/

La prima cosa cui ho dato un occhiata è il progetto XUL di
Mozilla/Firefox. Praticamente è la suite Mozilla che espone i suoi
componenti interni tramite un linguaggio xml-based. La cosa carina è
provare a vedere il risultato degli URL chrome:// che caricano
l'applicazione all'interno del browser (ed eventualmente esiste anche un
XULRunner che consente di eseguire l'applicazione senza il browser, su
tutte le piattaforme dove c'è mozilla...). Sta cosa nasce su javascript
per la gestione degli eventi (se non ho capito male) e per gestirla con
i "P" di lamP (che so... Python? ;) ) si deve utilizzare la tecnologia
XPCOM (cross platform component object model). Stavo cercando di vedere
se esita un buon editor grafico d'interfaccia che generi xul, se
qualcuno ne ha notizia mi avvisi. Positiva di questa soluzione è senza
dubbio la diffusione della tecnologia (geko e simili) alla base dei tools.

http://nufox.berlios.de/

Se resti in zona Python + twisted e newov (non ho fatto prove, solo
letto pagine web) esiste Nufoxm che sembra promettere cose interessanti
per l'integrazione tra Python e XUL.

http://www.openlaszlo.org/

Altra ambiente che ho visto esistere è OpenLaszlo, in cui il solito
concetto di descrivere via xml l'interfaccia grafica  viene poi
applicato tramite la generazione di un applicativo flash.
Carina l'idea e notevoli i risultati (sulla base delle demo e dei
tutorial), mi piace un po' poco il fato che sia "flash"-oso, cosa con
cui ho qualche volta dei problemi (ad esempio, se non sto sbagliando io,
sotto FreeBSD si deve andare in emulazione linux, ed allora
"tant-fa-che-me-fea". Anche sotto linux ho sperimentato comunque più
volte problemi con flash...)

http://www.innoscript.org/content/view/30/42/

MOLTO carino (vale la pena guardare almeno la demo...) QuiX, che si
trova in Porcupine di Innoscript.
Qui non ho ben capito se si debba usare esclusivamente con porcupine o
se sia una tecnologia indipendente... di certo il risultato è buono.

Penso esistano molte altre tecnologie simili, se chi è interessato al
tema mi/ci tiene informati sugli sviluppi e le scelte penso sarebbe una
cosa molto carina ed utile.

my 2 cents,
Max.

p.s. xul ha un antagonista (senza dubbio più giovane, ma potenzialmente
con molte funzionalità) nel mondo proprietario, si tratta di xaml di
microsoft (contesto avalon o wpf) che un po' mi "preoccupa", perché
potrebbe approfittare della diffusione del solito ambiente per
guadagnare facilmente terreno... vedremo un po' come si muovono le cose...