cose di pazzi... distrolinux? *just kiddin'*

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Dom 18 Feb 2007 11:28:12 CET

Micky Del Favero ha scritto:
[...]
> Mettere in piedi, e gestire, una distribuzione non è cosa banale,
> richiede molte (troppe?) energie e il risultato potrebbe essere modesto,

Non ho dubbi su questo. Infatti enfatizzavo sia nel subject che nel
testo che stavo scherzando. Il senso era esclusivamente quello di
enfatizzare il "motto".
Peraltro, ancor prima della difficoltà, nel proliferare di distribuzioni
la prima cosa che mi viene da chiedermi eventualmente è: "perchè dovrei
usare xyz invece che quello che sto usando ora?". E certamente lo sforzo
di uno (o anche più...) lug su questo per quanto lodevole credo sia
impresa poco significativa (a meno del poter dire: ho preparato la mia
distribuzione...).

L'unico appiglio che mi veniva in mente semi-serio era quello di
approfittare di una buona distribuzione (io penso a Debian o Ubuntu, ma
è solo il mio pensiero...) e configurarla in base alle esigenze del
progetto trashware per facilitare le installazioni. Da questo punto di
vista il tuo suggerimento dell'installer è azzeccatissimo.

Potremmo vedere se eventualmente ha senso fare qualcosa o meno...

> piuttosto sarebbe più utile concentrarsi su un sistema di installazione
> più rapido di d-i per etch e successive, qualcosa che abbia i pregi di
> systemimager e fai, uniti a debconf e a qualche script che possa
> permettere l'installazione anche senza rete in modo automatico, ci sto
> pensando su da tempo, qualcosa ho anche fatto e prima o poi lo metterò
> in linea così se qualcuno vuole contribuire può farlo.

Come sempre i tuoi spunti e lavori sono estremamente interessanti!

Grazie e ciao,
Max.