/etc/fstab in ubuntu edgy

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Dom 7 Gen 2007 14:10:29 CET

Ciao a tutti.
Mi pare che questo sia il primo post 2007 in ml, quindi anche se è
"tardi" buon 2007 a tutti.

Passo al dunque: mi sono accorto che in ubuntu edgy il file /etc/fstab
non fa più riferimento ai device tipo /dev/hdxy ma utilizza UUID=...
(in dapper invece usava il sistema tradizionale).

Che voi sappiate, è una cosa specifica di ubuntu, ed è definitiva? C'è
da aspettarsi che diventi il metodo più diffuso? (mi sto chiedendo cosa
avverrà ad esempio in Debian, ma non solo...)

Nella pagina man c'è scritto che tale metodo dovrebbe rendere il sistema
più robusto, ma poi fa riferimento alla label del disco e non
all'uuid... così di primo achitto non è che mi piaccia moltissimo tale
strada... voi cosa ne pensate?

Ciao,
Max.