/etc/fstab in ubuntu edgy

William T. Mann wtmann@linuxthinktank.org
Lun 8 Gen 2007 08:33:39 CET

max@mail.studiomasson.it ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Mi pare che questo sia il primo post 2007 in ml, quindi anche se è
> "tardi" buon 2007 a tutti.
>
> Passo al dunque: mi sono accorto che in ubuntu edgy il file /etc/fstab
> non fa più riferimento ai device tipo /dev/hdxy ma utilizza UUID=...
> (in dapper invece usava il sistema tradizionale).
>
> Che voi sappiate, è una cosa specifica di ubuntu, ed è definitiva? C'è
> da aspettarsi che diventi il metodo più diffuso? (mi sto chiedendo cosa
> avverrà ad esempio in Debian, ma non solo...)

> [...]

Ho visto anch'io; mi pare che abbia a che fare con HAL che usa gli UUID.
Comunque il sistema funziona regolarmente anche con il sistema
tradizionale. Attualmente il mio sistema ha un misto ma credo che in
futuro useranno sempre di più gli UUID (mi pare che c'è anche un comando
per vedere l'UUID assegnato da HAL ad un device).

--
William