Visual IDE opensource per Linux

Fabrizio Soppelsa fsoppelsa@oltrelinux.com
Lun 18 Giu 2007 20:43:56 CEST

Marco Bisetto (2007-06-18, 17:06):
> Ciao a tutti,
>
> Max ci ha illustrato spesso Boa Constructor in azione nel creare
> programmi a interfaccia grafica con wxWidgets e Python. Ho letto sul
> sito di Eclipse che con tale piattaforma e` fornito un modulo per
> creare in modo visuale programmi Java basati sulla libreria grafica
> AWT. La Trolltech commercializza Qt Designer che permette di creare
> visualmente interfacce basate sulle librerie grafiche QT, le stesse
> che sono alla base di KDE, ma la licenza d'uso parte da circa 1600
> euro in su, decisamente un giocattolo costoso. Qualcuno e` a
> [...]

Ciao,

mi sembra di capire che la domanda sia posta in senso generico, in tal
caso ci sono un mucchio di IDE per lo sviluppo visuale, dal sempreverde
Eclipse con tutti i suoi plugin, al famoso NetBeans, poi forse BlueJ,
in ambito wxWidgets wxGlade, per quel che riguarda gtk{,2} direi Anjuta
(ma non credo ci sia la funzione di sviluppo visuale), in ambiente KDE
KDevelop, infine non dimentichiamo Kylix...

Ho usato un po' di più NetBeans e wxGlade (che non è un IDE), ma mi dà
un fastidio gigantesco non avere il keybinding del mio editor, quindi
mi sono limitato a usarli solo per fare le interfacce grafiche...

fs.