Visual IDE opensource per Linux

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Mar 19 Giu 2007 18:18:20 CEST

Marco Bisetto ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> Max ci ha illustrato spesso Boa Constructor in azione nel creare
> programmi a interfaccia grafica con wxWidgets e Python....

Una possibile alternativa è quella di utilizzare dei GUI builder
in grado di "descrivere" l'interfaccia grafica attraverso dei files XML.
Il file XML viene poi "importato" all'interno del codice python, da cui
è poi possibile "vedere" tutti i widgets che compongono l'interfaccia.
Questo approccio ha il grosso pregio di svincolare completamente
l'interfaccia utente dal resto del codice. Io, ad esempio, uso con
successo XRCED, ma ci sono altri programmi (commerciali e non) in
grado di generare files XRC, tra cui anche wxGlade.  Il software XRCED
è distribuito assieme a wxpython, quindi non serve installare sofware
aggiuntivo. A prima vista potrebbe apparire scarno, ma ha tutto il
necessario per realizzare interfacce grafiche anche complesse.
Inoltre, cosa non indifferente, riesco a gestire tranquillamente anche
l'internazionalizzazione delle GUI. Manca ancora il supporto ad alcuni
widgets
più recenti, ma questo problema si può tranquillamente ovviare attraverso
un componente chiamato, con grande fantasia, "unknown".

ciao!
Mauro