Visual IDE opensource per Linux

Massimo massimo@mail.studiomasson.it
Mer 20 Giu 2007 10:28:03 CEST

Mauro Barattin ha scritto:
[...]
> Una possibile alternativa è quella di utilizzare dei GUI builder
> in grado di "descrivere" l'interfaccia grafica attraverso dei files XML.
> Il file XML viene poi "importato" all'interno del codice python, da cui
> è poi possibile "vedere" tutti i widgets che compongono l'interfaccia.
> Questo approccio ha il grosso pregio di svincolare completamente
> l'interfaccia utente dal resto del codice. Io, ad esempio, uso con
[...]

Come sempre prezioso il contributo di Mauro!!!
Io per tenere separati completamente codice d'interfaccia e resto del
codice usavo un'altra strategia, che è quella di lasciare che il gui
builder costruisca il codice dell'interfaccia, per poi sub-classare ciò
che il gui-builder ha prodotto e solo nella mia sottoclasse (ri)definire
i metodi che servono (ad esempio in risposta ad eventi). In tal modo non
tocco mai direttamente il codice auto-generato, che può per assurdo
essere completamente rigenerato in qualsiasi momento senza portare
conseguenze.
Sicuramente i files di risorse (come l'XML di wxPython, o glade per gtk)
sono una soluzione più elegante...

Ciao,
max.