Aggiornamento Ubuntu failed!

Massimo massimo@mail.studiomasson.it
Sab 5 Maggio 2007 19:29:41 CEST

teobira@tiscali.it ha scritto:
> Ciao atttuttti,

Ciao!

> lette le varie mail e messaggi di aggiornamenti alle nuove versioni
> andati a buon fine, ho provato anche io ad aggiornare la mia Edubuntu
> 6.04 alla 6.10.

Mhh... mi sa che finora sei il primo con edubuntu...

> Debbo dire che mi ha stupito in negativo!

Peccato!

> Quando ho lanciato l'aggiornamento mi ha detto che bisognava scaricare
> 800 mb !

...e fin qui, non si tratta di difetti o problemi...

> Vabbeh, evviva l'ADSL che però ci ha messo un paio di ore.

...fortuna che non usavi il telefono... in alternativa, credo si
potrebbero usare i cd di aggiornamento...

> Poi inizia l'aggiornamento stimando 50 minuti di lavoro ed invece ne
> impiega ben più di 1 ora e 30 minuti.
> Vabbeh, anche questo.

...mmmhhh, sento segnali di forte nervosismo...

> Finalmente arriva l'ora del riavvio e quando il sistema boota ecco
> l'amara sorpresa.
> E' cambiata qualche configurazione di visualizzazione e non riesce più
> vedere nulla perchè spara una frequenza di refresh troppo alta ( tipo
> 120 Hz o 100 Mhz).
> Allora vado a controllare il file /etc/X11/xorg.conf e mi sembra tutto
> ok.
> Ripristino un backup del file.
> Provo e nulla.
> Eseguo il comando dpkg-reconfigure xserver-xorg e provo...
> Nulla ancora.

Nulla, o errori? Eventualmente che errori?

> Ho provato ad abbassare il range di frequenza del monitor nel xorg.
> conf ma invece che diminuire la frequenza aumenta.
> Ho provato anche a forzare la modalità "1024x768_60" come ho trovato
> in qualche forum, ma nulla ancora.

> Sembra che le configurazione del file xorg.conf non le tenga molto in
> considerazione!!!

Hai provato a cancellarlo (anzi, meglio, rinominarlo...) e rilanciare il
dpkg-reconfigure?

> Ora veramente no so più da che parte prendere.

Io la 6.10 la ho praticamente "saltata", sono passato alla 7.04 (in
effetti però per l'upgrade sono passato attraverso la 6.10 e non ho
visto problemi particolari...). E se provassi anche tu a passare alla
7.10, e poi sbattere la testa su quella?

Ad ogni modo, io fermerei il display manager (gdm? /etc/init.d/gdm stop)
poi proverei a far partire il server xorg (startx) per vedere di trovare
gli errori...

...restiamo in ascolto...

Ciao,
Max.