debian stable, dubbi su kernel...

Micky Del Favero micky@mesina.net
Ven 12 Ott 2007 21:42:36 CEST

Massimo <massimo@mail.studiomasson.it> writes:

> Io ora ho un 2.6.18-5-686, per l'audio dovrei avere (se non ho capito
> male) almeno un 2.6.20 (o .21, ora non ricordo...).

> Mi chiedo questo: se "stable" si appoggia al kernel 2.6.18, e io tento
> di sostituire un kernel successivo, quanto "ibrido" mi diventa il
> sistema? (partendo dal presupposto che, appunto, mi piace l'idea di

non ho idea se si riesca ad installare da sid solo il kernel, se lo
ricompili sicuro che va, ma è un suicidio perché l'unica volta che ho
provato ci ha messo un giorno intero su una macchina non proprio entry
level perché si compila *tutti* i kernel di debian di quella versione
(mi pare siano una decina), per inciso non ero masochista mi serviva il
kernel con xen (peste lo colga) e mi serviva fosse deb per installarlo
comodamente su più macchine.

> Appurato quindi che non voglio passare a SID, e che piuttosto che
> "pociare" con il sistema preferisco non avere l'audio, che
> considerazioni fareste voi?

Io farei così:

$ cd /usr/src
$ # Scarico i sorgenti del kernel più recenti disponibili ora
$ wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.23.1.tar.bz2
$ tar -jxvf linux-2.6.23.1.tar.bz2
$ cd linux*
$ # Copio il config di Debian così non ho problemi
$ cp /boot/config-2.6.18-5 .config
$ make menuconfig
$ # abilita la compilazione del modulo per latua scheda audio
$ fakeroot make-kpkg --revision max.0 kernel_image
$ sudo su -
# dpkg -i /usr/src/linux-image*
# # Se non lo fa installandolo
# mkinitramfs -o /boot/initrd-2.6.23.1 2.6.23.1
# update-grub
# reboot

> Come sempre grazie,

Prego, Micky
--
What's this hash prompt on my terminal mean?
Micky Del Favero  -  System Manager  &  BOFH