VNC e tunnel SSH:consigli

Ivan ivan.zanolla@gmail.com
Lun 3 Ago 2009 20:51:13 CEST

Ciao a tutti,
dopo la mia esperienza con SSH sto provando a tunnelizzare un VNC. Sto
usando solo macchine linux.

Ho fatto un paio di prove a casa fra le mie macchine con x11vnc e come
viewer tightVNC ma riesco a solo a vedere il desktop remoto del mio
utente.

Cioé dal client ho dato

ssh -L 5900:hal9000:5900 skynet 'x11vnc -rfbauth .vnc/passwd'
vncviewer skynet:0

e funziona ma vedo solo il desktop del mio utente sulla mia macchina
remota. E' ovvio che succeda così visto che mi sono loggato con ssh
dal mio utente e quindi vedo la schermata del mio utente dall'altra
parte ma questo non è molto utile se devo fare assistenza ad altri.

Esiste un meccanismo che mi permetta di accedere ad un desktop, che
non sia quello mio, ma di un'altro utente loggato nella macchina
remota?

Intendo tutto tunnelizzato con ssh perché altre cose user-friendly le
ho già provate più di un anno fa su *buntu in cui l'utente mi faceva
accedere al suo desktop ma non avevo niente per tunnelizzare sotto
ssh.

Trovo un mucchio di guide linux-windows ma linux-linux no cercando con google.

Grazie