Android

marco bonomo marco.bonomo@gmail.com
Mar 11 Ago 2009 16:08:35 CEST

2009/8/8 Alberto Fornasier <alberto.fornasier@gmail.com>:

> Qualcuno di voi sta usando o ha avuto modo di trappolare con uno di
> questi cellulari?

Un mio amico ha un HTC Magic con Android 1.5 (cupcake). Ho avuto modo
di provarlo per un po'.
Il telefono in sè è molto "plasticone", niente a che vedere con i
recenti nokia (o l'iphone) che hanno parti metalliche nella cover e
molto più resistenti. Sembra più un giocattolo che un telefono.

Per quanto riguarda il software ci sono luci ed ombre. Il telefono è
reattivo, veloce,  il browser è basato su webkit e sembra piuttosto
veloce a caricare le pagine, inoltre rispetta tutti gli standard.
L'interfaccia invece a volte non è molto coerente con se stessa e
ancora distante da un grado di usabilità che definirei ottimo (per
esempio, ci sono tab dappertutto che si potrebbero eliminare
razionalizzando l'interfaccia).
L'integrazione con i prodotti google invece è ad un livello ancora mai
visto su un terminale mobile, e per chi li usa in modo intensivo è un
motivo già sufficente per comprare un terminale con android.
Il market per le applicazioni è abbastanza fornito ma niente a che
vedere con l'app store di iphone, anche in termini di usabilità.

Ultima nota dolente è il collegamento al pc. Il mio amico, che usa
ubuntu, è rimasto basito vedendo che non veniva riconosciuto, nemmeno
come memoria di massa. Credo che installando una libreria si possa
gestire con linux, ma non ho avuto modo di provare (con il telefono
viene fornito il software per windows. e ho detto tutto).

In conclusione, android è sì un sistema libero ma è fatto per persone
che il telefono devono utilizzarlo e basta, non per smanettoni,
insomma non è l'openmoko :)

Mi rendo conto di essere stato un po' impietoso, ma al momento la
realtà è che android è ancora lontano da quello che potrebbe e
dovrebbe essere, i segnali però fanno ben sperare. Sono curioso di
provare l'HTC hero che monta una versione di android modificata da Htc
(che risolve i problemi di usabilità) e di veder nascere delle
versioni di android sviluppate dalla comunità.

> Ciao

Ciao, Marco.
--
there are 10 kind of people in the world. Those who understand binary
and Those who don't.