Strano login gdm con ubuntu 9.10

max max@studiomasson.it
Mer 9 Dic 2009 16:48:07 CET

Dall'altro ieri mi capita una cosa strana su Ubuntu 9.10 (quingi gmd +
gnome, prima funzionava normalmente).
In sostanza invece di visualizzare la schermata di gdm lo schermo
diventa completamente nero (sembra proprio spento).

Visto che la macchina era accesa, avevo provato la classica combinazione
ctrl+alt + F[1-..] per accedere ad una console e capire cosa stesse
succedendo ma... nulla da fare (ovvero lo schermo resta nero).

Per qualche strano cortocircuito neuronale mi viene in mente di provare
un alt-F7 (che attiva la console grafica di login) e come per magia
appare (guarda un po'...) la schermata di login di gdm.

Questo tutte le volte che accendo.

Non sto a perdere tempo per capire quale sia il problema, anche perché è
su una macchina "muletto", e la fatica di fare alt-F7 ad ogni accensione
è molto minore di quella di "capire", ma la cosa mi ha un po'
incuriosito... è mai capitato qualcosa del genere anche a voi?
Che potrebbe essere?

Ribadisco che non è certo "vitale" risolvere o capire, è più che altro
curiosità...

bye,
max.