[pierpiggi@gmail.com: [LUG] Lettera al ministro Brunetta]

Micky Del Favero micky@mesina.net
Gio 10 Dic 2009 19:43:59 CET

Marco Bisetto <marco@folgorante.net> writes:

>    [...] i giovani (e con loro gli insegnanti, e le famiglie) formati
>    oggi dalla scuola, saranno in futuro cittadini e lavoratori capaci
>    di utilizzare solo i software che ora ricevono "gratis" o "a prezzo
>    di favore": clienti e consumatori che troveranno più difficile
>    scegliere soluzioni alternative.

L'uomo (inteso come essere umano) è pigro, se impara ad usare uno
strumento difficilmente lo cambierà se quello strumento gli permette di
fare (magari male ma non conoscendo alternative...) ciò che a lui
occorre, mostrando solo windoze si abitua l'utente a diventare utonto
abituandolo a cliccare senza immaginarsi che esista un mondo
infinitamente più potente fuori da quelle finestre. [0]

Non ci vedo nulla di discriminatorio nel chiedere che la scuola insegni
ad usare e dominare uno strumento e non ad essere obbligati a fare come
ha pensato una scimmia a Redmond [1]

Giustamente si deve venir messi davanti alla possibilità di scelta, sarà
poi la singola persona una volta che abbia visto le valide alternative a
decidere se spegnere il cervello e cliccare come una scimmia oppure
scrivere i comandi ragionando come un homo sapiens. Questo vale per
qualsiasi prodotto, non solo per il software perché i monopoli sono
sempre dannosi per l'umanità.

> Implicitamente viene affermato che non bisogna fargli usare windows
> perche' gli causera` danni cerebrali permanenti.

perché non è vero? :-)

Ciao, Micky

[0] Lo vedo chiaramente con i miei colleghi di lavoro che "con pochi
    click del mouse" in essel ordinano un file, quando ho mostrato loro
    che lo faccio in < 1 s. con sort sono rimasti a bocca aperta perché
    loro prima prendevano il file dal serverone (sun fire 25K...) lo
    copiavano in locale, lo caricavano su essel, facevano l'elaborazione
    con pochi click del mouse, lo rimettevano sul server e lo passavano
    per dos2unix (per quest'ultimo passaggio i miei colleghi possono
    essere definiti power user), il tutto in "soli" 10 minuti.
[1] Monkey Boy: http://www.youtube.com/watch?v=wvsboPUjrGc
--
UNIX is basically a simple operating system, but you have to
be a genius to understand the simplicity.  -- Dennis Ritchie